Le keyword transazionali sono delle query fondamentali per chi ha bisogno di attrarre traffico e convertire la visita in una vendita, generazione di un lead o qualsiasi altra azione che abbia come obiettivo la landing, blog post, scheda prodotto o pagina all’interno di un sito web.
NOTA BENE
Questo articolo è stato scritto da un punto di vista della SEO, ossia in merito al posizionamento sui motori di ricerca quali Google, Bing, ecc. Questo significa che parlerò delle KW transazionali da un punto di vista “pull”, vale a dire applicate a contenuti che l’utente sta cercando attivamente tramite una ricerca sul web.
⚠️DISCLAIMER⚠️
Non stai per leggere un contenuto scopiazzato, delegato o messo qui giusto per attirare del traffico. Quello che stai per leggere è frutto degli anni dedicati a test, errori, successi e, soprattutto smadonammenti vari. Approfittane prima che decida di renderlo privato. Buona lettura.
Se ne hai bisogno puoi anche chiedermi una consulenza tramite la pagina contatti.
Indice
Tipologie di keyword ed usi comuni nel SEO
Prima di approfondire direttamente il discorso delle keyword transazionali andiamo a vedere rapidamente quali sono i diversi tipi di chiavi di ricerca e per cosa vengono utilizzate.
Nella breve lista qui sotto andrò piuttosto rapido, sicuramente dedicherò un intero articolo al tema.
Keyword informazionali
Le keyword informazionali costituiscono quel tipo di ricerca rivolta al raggiungimento di determinate informazioni.
Non c’è quindi nessuna intenzione d’acquisto, nessun legame specifico con un brand o sito internet in particolare.
I manuali di SEO si riferiscono alle parole chiave informazionali come uno strumento per raggiungere la soluzione di un problema o dubbio. Facciamo alcuni esempi:
- Come utilizzare un trapano;
- Quando è la stagione delle pesche;
- Ricetta carbonara originale;
- Cosa sono le kw transazionali.
Come facilmente capirai non sono query che attraggono direttamente il “denaro” ma sono query che noi editor possiamo utilizzare per far avvicinare al nostro sito internet utenti che ancora non ci conoscono e che ci possono aiutare a posizionarci come esperti del settore.
Keyword navigazionali
Le keyword navigazionali, altrimenti dette parole chiave brandizzate, sono quelle che usano gli utenti per passare dal motore di ricerca direttamente al sito che si desidera raggiungere.
Quante volte ti è capitato di voler accedere a Booking.com (o simili) e di digitare direttamente il nome del portale nella barra di ricerca di Google? Bene, è proprio a questo che mi riferisco.
In questo caso a farla da padrone, più che il posizionamento SEO, è la forza del brand che sta dietro alla ricerca. Tieni bene a mente che questo non vuol dire che bisogna essere delle multinazionali per ottenere questi risultati ma che bisogna realizzare azioni di marketing tali da riuscire a fissare il tuo nome o brand nella mente del consumatore.
Keyword commerciali
Veniamo infine alle nostre keyword transazionali altrimenti dette commerciali. Come già detto sono quelle frasi di ricerca che indicano un’intenzione d’acquisto da parte del cliente e sono pertanto sfruttabili per monetizzare una pagina web.
Le vediamo più nel dettaglio nel seguente paragrafo.
Esempi ed usi delle Keyword transazionali
Per rendere efficace una pagina che punta a convertire traffico SEO, bisogna comprendere a fondo come l’utente cerca sui motori quei siti internet che gli permetteranno di procedere all’acquisto.
Personalmente, ritengo che le keyword transazionali si possono suddividere in due sottocategorie:
- Ricerche di approfondimento;
- Ricerche per l’acquisto.
Approfondimento
Fermati un secondo a riflettere e facciamo un esempio. Hai deciso che acquisterai una macchina fotografica ma non sai ancora quale esattamente. In base ai tuoi criteri di acquisto farai determinate ricerche sul web per capire per bene qual è effettivamente quella soddisfa i tuoi bisogni.
A questo punto cercherai di saperne di più con ricerche di approfondimento quali:
- Quale macchina sotto i 300 euro acquistare?
- Come scegliere una fotocamera?
- Miglior macchina fotografica.
Queste che ti ho appena elencato sono tutte keyword transazionali che servono all’utente a capire come procedere e quale tipologia di articolo scegliere. Se fai dei test con qualsiasi prodotto vedrai che in questo caso, ti salteranno fuori una miriade di recensioni, articoli di affiliate marketing o articoli in partnership con le case produttrici.
Perché succede questo?
E’ semplice: da un lato gli affiliate marketers cercano di darti un’ultima spintarella sperando che procederai all’acquisto utilizzando uno dei loro link, dall’altro i Brand cercano di rendere quanto più disponibili possibili i loro prodotti per migliorarne ed accrescerne la percezione.
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Acquisto
Esistono poi delle combinazioni di parole che non sono in alcun modo relazionate con la ricerca di informazioni. In questo caso l’utente sta manifestando l’intenzione di acquisto diretto, ecco allora che sarà alla ricerca dei grandi portali come Amazon o Ebay oppure dell’E-Commerce corretto che sarà in grado di dargli quello che cerca.
Queste parole chiave transazionali, inutile dirlo, si monetizzano principalmente con landing page per la vendita di prodotti o servizi oppure con le schede prodotto degli E-Commerce. Normalmente, oltre ad utilizzarle per ottimizzare i vari meta tag, è buona prassi sfruttarle per creare descrizioni in grado di posizionare anche per più di una variante della stessa kw.
Facciamo degli esempi:
- Acquistare macchina fotografica Sony A7 online;
- Sony Alfa 7 al miglior prezzo;
- Mirrorless Sony in pronta consegna.
Ovviamente per ogni categoria merceologica e modalità di fruizione di un servizio varieranno le combinazioni e le modalità di ricerca. Ad esempio se stai lavorando sulla pagina di un centro medico potrebbe interessarti investigare “Fisioterapista a Domicilio a Capracotta” con tutte le sue varianti.
E’ proprio per questo motivo che servono i consulenti SEO.
Tiriamo le somme ed uno schiaffo di realtà
Spero che l’articolo sia stato chiaro, ho cercato di evitare tecnicismi e giri di parole strane; dopotutto se lo stai leggendo non sei un professionista, bensì un blogger o consulente alle prime armi.
Detto questo, la teoria è sempre molto semplice quello che ci frega purtroppo poi è la pratica. Andarsi a sviare su KW irrilevanti o completamente sbagliate è un rischio che è sempre dietro l’angolo e che, purtroppo, può causare ritardi sulla partenza del progetto. Ricorda che il Sig. GUGOL, ci mette mesi nel capire di cosa stai parlando esattamente e nel distribuire il tuoi contenuti agli utenti.