Le web directory italiane (e non) sono ancora un’ottima alternativa alle classiche operazione di guest posting e content marketing per aumentare la visibilità del proprio brand e lavorare sulla link building del sito di cui vuoi migliorare il posizionamento.
Indice
Cosa sono le web directory?
Le web directory sono piattaforme online che elencano e organizzano siti web in categorie specifiche.
Ne esistono di varie tipologie ma il funzionamento di base è sostanzialmente lo stesso: inserire aziende, siti, blog all’interno di elenchi che vengono messi online e che possono essere spulciati da possibili utenti che cercano determinate informazioni o servizi.
Questo per lo meno era l’intento con cui nacquero agli inizi di internet, ora sono uno strumento ancora piuttosto valido per sparpagliare in giro per il web un determinato brand ed i link che puntano verso il tuo sito web.
Ovviamente Google le riconosce e sa perfettamente che non hanno lo stesso valore di un sito ad alto trust, ma prende comunque atto della citazione.
Raccomandazioni ed errori frequenti
La link building è fondamentale per la crescita del tuo sito internet, ma bisogna sempre tenere a mente che si tratta di una cosa che Google ha ribadito più volte che deve avvenire in maniera spontanea.
Creare link in maniera manuale, “artificiale”, è possibile ma bisogna comunque rispettare le direttive ufficiali per evitare di incorrere in penalizzazioni che potrebbero essere anche gravi.
Ma quindi è sicuro utilizzare le web directory gratuite? Certo, ma bisogna farlo in maniera corretta. Non forzare gli anchor text, non spammare keyword a casaccio, non fare nulla che non sia “pulito”.
Utilizzo delle web directory
Non c’è nulla di tecnico o complicato nell’utilizzo delle web directory gratis e non. Il loro intento è creare un elenco di informazioni secondo un dato ordine e che sia utile per l’utente. Quindi quando crei le tue schede tienilo sempre a mente.
Categorie
Scegli sempre e solo la categoria o categorie più pertinenti e che sia quindi in linea con i contenuti o con l’intento del tuo sito web. Non spammare il link in tutta la directory avvalendoti di varie categorie, non serve a nulla e può essere indice di spam per i motori di ricerca.
Descrizioni
In molte web directory italiane ti viene richiesta una descrizione del tuo sito o attività, normalmente di pochi caratteri o parole. Non essere pigro e scrivine una che sia rilevante e che non sia un copia ed incolla dal sito o altri siti.
Altre regole
Alcune directory possono essere più selettive con il target di utenti e richiedere alcuni step in più o accorgimenti particolari. Seguili alla lettera e se non vanno bene per te, abbandona la registrazione e passa alla prossima.
Hai dubbi sul da farsi o preferisci non procedere in autonomia? Contattami per una consulenza.
Lista delle web directory gratuite italiane (e non)
- misterimprese.it
- aziendegratis.it
- 4yougratis.it
- dirhello.com
- italymedia.it
- italiasearch.it
- babulaweb.com
- nuovosito.com
- oneonline.it/motorone
- directory-italia.com
- primadirectory.it
- profdirectory.it
- migliorisiti.it
- seodirectorylinks.it
- mrlink.it
- lamiadirectory.com
- directory.seopoint.org
- elenco-aziende.com
- webwiki.com
- bussola-pro.com
- topseos.com
- tecnoseek.it