Migliori libri sul content marketing

Andiamo a vedere quali sono i migliori libri sul content marketing.

Iniziamo dal definire questo termine: il content marketing è una tecnica di digital marketing che mira alla progettazione e produzione di contenuti testuali e visisuali che siano abbastanza accattivanti da riuscire a portare traffico all’interno di un sito web aziendale.

In poche parole, serve per fare brand awareness (cioè ad aumentare la conoscenza di quel determinato marchio), per vendere prodotti e servizi online, tramite inbound marketing.

L’idea è quella di fare promozione, ma senza usare i classici spot pubblicitari visti e stravisti.
Per riuscire ad attirare i clienti potenziali, dopo aver individuato il nostro target di riferimento, servono contenuti originali.

Ovviamente tutto questo richiede analisi di dati e formazione sulle strategie e i metodi da utilizzare.

In questo articolo troverai una serie di libri sull’argomento scritti da professionisti che operano in questo settore da anni e che, grazie alla loro esperienza, sanno cosa fare e quali errori evitare.

Ecco i migliori libri sul content marketing selezionati per te!

Content now

22,00
20,46
 Disponibile
12 nuovi da 20,46€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

Il primo libro consigliato è “Content now. Manuale pratico di content marketing” scritto da Valentina Turchetti.

L’autrice con un linguaggio chiaro e semplice ti spiega tutto ciò che riguarda il content marketing: parte dalle basi fino ad arrivare alla SEO e Conversion Rate Optimization.

Questo manuale è un valido alleato per chi lavora in questo campo e vuole migliorarsi, ma anche per chi vuole semplicemente capire qualcosa di più sul content marketing.

È uno dei migliori libri sul content marketing, è strutturato molto bene e riporta soluzioni pratica e applicabili subito da chi legge.

  • Pagine: 196
  • Autrice: Valentina Turchetti
  • Editore: Flacowski

Content marketing

25,00
23,75
 Disponibile
7 nuovi da 23,75€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

Passiamo ad un altro libro sul content marketing scritto da Michela Ballardini: “Content marketing”.

Leggendolo imparerai come coinvolgere il tuo pubblico di riferimento con contenuti che siano diversi dagli altri e come sviluppare piani editoriali efficienti.

L’autrice riporta moltissimi esempi e idee da cui prendere spunti. Ti suggerisce dei metodi e delle buone abitudini per scrivere contenuti fantastici.

Il testo è sintetico, ma contiene tutte le informazioni necessarie, e si legge molto bene grazie alla scrittura semplice e schematica dell’autrice.

  • Pagine: 207
  • Autrice: Michela Ballardini
  • Editore: Apogeo

Strategie di content marketing

19,90
18,90
 Disponibile
17 nuovi da 18,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

“Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog” è un testo di Francesco De Nobili che ti aiuterà a capire quali sono le migliori strategie da mettere in atto per gestire i tuoi contenuti social e sul tuo sito.

L’autore riporta casi studio ed esempi per rendere più concreto quello che racconta a parole.

Inoltre, ti spiega passo dopo passo alcune pratiche come il copywriting persuasivo, il neuromarketing, newsjacking e tanto altro. Vengono affrontati anche altri aspetti come l’individuazione delle buyer persona e quali strumenti utilizzare per gestire l’attività social.

La lettura di questo testo è consigliata sia a chi lavora in questo ambito, ma anche a chi ha appena iniziato a scoprire di cosa si tratta. 

  • Pagine: 208
  • Autore: Francesco De Nobili
  • Editore: Hoepli

Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online

12,15  Disponibile
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

Se sei interessato in particolare ai video marketing e vuoi capire come creare i tuoi primi video, ti consigliamo uno dei migliori libri sul content marketing che tratta proprio questo tema: “Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online”.

L’autore è Luca Mazzucchelli, psicologo italiano che ha molto seguito sul web. Il testo, infatti, racconta la sua storia e la sua scalata verso il successo su Facebook e YouTube.

Passo dopo passo ripercorre sia i successi che gli errori e da parecchi consigli utili su come evitare quest’ultimi e aumentare le vostre visualizzazioni.

La lettura di questo testo è consigliata soprattutto a chi parte proprio da zero per quanto riguarda la piattaforma YouTube. 

  • Pagine: 156
  • Autore: Luca Mazzucchelli 
  • Editore: pubblicazione indipendente 

Content marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana

23,00
21,85
 Disponibile
9 nuovi da 21,85€
1 usati da 19,34€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

“Content marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana” è un libro scritto da Roberto P. Nelli in modo chiaro e semplice, comprensibile anche a chi non se ne intende.

L’autore offre uno sguardo molto approfondito sulla applicazione del content marketing in Italia e lo fa analizzando i risultati di una ricerca condotta in Università Cattolica.

La ricerca in questione ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Un testo molto interessante e che ti introdurrà nel mondo del content marketing. 

  • Pagine: 232
  • Autore: Roberto P. Nelli
  • Editore: Vita E Pensiero

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing

20,90  Disponibile
6 nuovi da 20,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

Terminiamo la nostra guida ai migliori libri sul content marketing con il testo scritto da Alessio Beltrami “Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing”.

È un ottimo libro che ti farà capire come distinguerti dalla concorrenza e ti guida verso la creazione di contenuti che attirino i clienti potenziali. Il testo è ricco di consigli e dati.

  • Pagine: 168
  • Autore: Alessio Beltrami
  • Editore: Flaccovio Dario

Migliori libri sul content marketing, quale acquistare?

Spero che questa lista con i libri sul content marketing migliori ti sia tornata utile per individuare il manuale che stavi cercando.

Nel caso volessi approfondire anche altre tematiche, eccoti alcuni link utili?