Andiamo a vedere quali sono i migliori libri sul content marketing.
Iniziamo dal definire questo termine: il content marketing è una tecnica di digital marketing che mira alla progettazione e produzione di contenuti testuali e visisuali che siano abbastanza accattivanti da riuscire a portare traffico all’interno di un sito web aziendale.
In poche parole, serve per fare brand awareness (cioè ad aumentare la conoscenza di quel determinato marchio), per vendere prodotti e servizi online, tramite inbound marketing.
L’idea è quella di fare promozione, ma senza usare i classici spot pubblicitari visti e stravisti.
Per riuscire ad attirare i clienti potenziali, dopo aver individuato il nostro target di riferimento, servono contenuti originali.
Ovviamente tutto questo richiede analisi di dati e formazione sulle strategie e i metodi da utilizzare.
In questo articolo troverai una serie di libri sull’argomento scritti da professionisti che operano in questo settore da anni e che, grazie alla loro esperienza, sanno cosa fare e quali errori evitare.
Ecco i migliori libri sul content marketing selezionati per te!
Indice
Content now
Il primo libro consigliato è “Content now. Manuale pratico di content marketing” scritto da Valentina Turchetti.
L’autrice con un linguaggio chiaro e semplice ti spiega tutto ciò che riguarda il content marketing: parte dalle basi fino ad arrivare alla SEO e Conversion Rate Optimization.
Questo manuale è un valido alleato per chi lavora in questo campo e vuole migliorarsi, ma anche per chi vuole semplicemente capire qualcosa di più sul content marketing.
È uno dei migliori libri sul content marketing, è strutturato molto bene e riporta soluzioni pratica e applicabili subito da chi legge.
- Pagine: 196
- Autrice: Valentina Turchetti
- Editore: Flacowski
Content marketing
15,77€ Disponibile
Passiamo ad un altro libro sul content marketing scritto da Michela Ballardini: “Content marketing”.
Leggendolo imparerai come coinvolgere il tuo pubblico di riferimento con contenuti che siano diversi dagli altri e come sviluppare piani editoriali efficienti.
L’autrice riporta moltissimi esempi e idee da cui prendere spunti. Ti suggerisce dei metodi e delle buone abitudini per scrivere contenuti fantastici.
Il testo è sintetico, ma contiene tutte le informazioni necessarie, e si legge molto bene grazie alla scrittura semplice e schematica dell’autrice.
- Pagine: 207
- Autrice: Michela Ballardini
- Editore: Apogeo
Strategie di content marketing
3,74€ Disponibile
“Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog” è un testo di Francesco De Nobili che ti aiuterà a capire quali sono le migliori strategie da mettere in atto per gestire i tuoi contenuti social e sul tuo sito.
L’autore riporta casi studio ed esempi per rendere più concreto quello che racconta a parole.
Inoltre, ti spiega passo dopo passo alcune pratiche come il copywriting persuasivo, il neuromarketing, newsjacking e tanto altro. Vengono affrontati anche altri aspetti come l’individuazione delle buyer persona e quali strumenti utilizzare per gestire l’attività social.
La lettura di questo testo è consigliata sia a chi lavora in questo ambito, ma anche a chi ha appena iniziato a scoprire di cosa si tratta.
- Pagine: 208
- Autore: Francesco De Nobili
- Editore: Hoepli
Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online
Se sei interessato in particolare ai video marketing e vuoi capire come creare i tuoi primi video, ti consigliamo uno dei migliori libri sul content marketing che tratta proprio questo tema: “Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online”.
L’autore è Luca Mazzucchelli, psicologo italiano che ha molto seguito sul web. Il testo, infatti, racconta la sua storia e la sua scalata verso il successo su Facebook e YouTube.
Passo dopo passo ripercorre sia i successi che gli errori e da parecchi consigli utili su come evitare quest’ultimi e aumentare le vostre visualizzazioni.
La lettura di questo testo è consigliata soprattutto a chi parte proprio da zero per quanto riguarda la piattaforma YouTube.
- Pagine: 156
- Autore: Luca Mazzucchelli
- Editore: pubblicazione indipendente
Content marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana
21,85€ Disponibile
1 usati da 19,99€
“Content marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana” è un libro scritto da Roberto P. Nelli in modo chiaro e semplice, comprensibile anche a chi non se ne intende.
L’autore offre uno sguardo molto approfondito sulla applicazione del content marketing in Italia e lo fa analizzando i risultati di una ricerca condotta in Università Cattolica.
La ricerca in questione ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Un testo molto interessante e che ti introdurrà nel mondo del content marketing.
- Pagine: 232
- Autore: Roberto P. Nelli
- Editore: Vita E Pensiero
Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing
Terminiamo la nostra guida ai migliori libri sul content marketing con il testo scritto da Alessio Beltrami “Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing”.
È un ottimo libro che ti farà capire come distinguerti dalla concorrenza e ti guida verso la creazione di contenuti che attirino i clienti potenziali. Il testo è ricco di consigli e dati.
- Pagine: 168
- Autore: Alessio Beltrami
- Editore: Flaccovio Dario
Migliori libri sul content marketing, quale acquistare?
Spero che questa lista con i libri sul content marketing migliori ti sia tornata utile per individuare il manuale che stavi cercando.
Nel caso volessi approfondire anche altre tematiche, eccoti alcuni link utili?