Migliori libri sul content marketing

Andiamo a vedere quali sono i migliori libri sul content marketing.

Iniziamo dal definire questo termine: il content marketing è una tecnica di digital marketing che mira alla progettazione e produzione di contenuti testuali e visisuali che siano abbastanza accattivanti da riuscire a portare traffico all’interno di un sito web aziendale.

In poche parole, serve per fare brand awareness (cioè ad aumentare la conoscenza di quel determinato marchio), per vendere prodotti e servizi online, tramite inbound marketing.

L’idea è quella di fare promozione, ma senza usare i classici spot pubblicitari visti e stravisti.
Per riuscire ad attirare i clienti potenziali, dopo aver individuato il nostro target di riferimento, servono contenuti originali.

Ovviamente tutto questo richiede analisi di dati e formazione sulle strategie e i metodi da utilizzare.

In questo articolo troverai una serie di libri sull’argomento scritti da professionisti che operano in questo settore da anni e che, grazie alla loro esperienza, sanno cosa fare e quali errori evitare.

Ecco i migliori libri sul content marketing selezionati per te!

Content now

11,00
10,00
 Disponibile
5 nuovi da 10,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 18 Aprile 2025 2:50

Il primo libro consigliato è “Content now. Manuale pratico di content marketing” scritto da Valentina Turchetti.

L’autrice con un linguaggio chiaro e semplice ti spiega tutto ciò che riguarda il content marketing: parte dalle basi fino ad arrivare alla SEO e Conversion Rate Optimization.

Questo manuale è un valido alleato per chi lavora in questo campo e vuole migliorarsi, ma anche per chi vuole semplicemente capire qualcosa di più sul content marketing.

È uno dei migliori libri sul content marketing, è strutturato molto bene e riporta soluzioni pratica e applicabili subito da chi legge.

  • Pagine: 196
  • Autrice: Valentina Turchetti
  • Editore: Flacowski

Content marketing

44,00  Disponibile
1 usati da 44,00€
Amazon.it
aggiornato al 18 Aprile 2025 2:50

Passiamo ad un altro libro sul content marketing scritto da Michela Ballardini: “Content marketing”.

Leggendolo imparerai come coinvolgere il tuo pubblico di riferimento con contenuti che siano diversi dagli altri e come sviluppare piani editoriali efficienti.

L’autrice riporta moltissimi esempi e idee da cui prendere spunti. Ti suggerisce dei metodi e delle buone abitudini per scrivere contenuti fantastici.

Il testo è sintetico, ma contiene tutte le informazioni necessarie, e si legge molto bene grazie alla scrittura semplice e schematica dell’autrice.

  • Pagine: 207
  • Autrice: Michela Ballardini
  • Editore: Apogeo

Strategie di content marketing

35,69  Disponibile
3 usati da 35,69€
Amazon.it
aggiornato al 18 Aprile 2025 2:50

“Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog” è un testo di Francesco De Nobili che ti aiuterà a capire quali sono le migliori strategie da mettere in atto per gestire i tuoi contenuti social e sul tuo sito.

L’autore riporta casi studio ed esempi per rendere più concreto quello che racconta a parole.

Inoltre, ti spiega passo dopo passo alcune pratiche come il copywriting persuasivo, il neuromarketing, newsjacking e tanto altro. Vengono affrontati anche altri aspetti come l’individuazione delle buyer persona e quali strumenti utilizzare per gestire l’attività social.

La lettura di questo testo è consigliata sia a chi lavora in questo ambito, ma anche a chi ha appena iniziato a scoprire di cosa si tratta. 

  • Pagine: 208
  • Autore: Francesco De Nobili
  • Editore: Hoepli

Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online

 non disponibile
Amazon.it

Se sei interessato in particolare ai video marketing e vuoi capire come creare i tuoi primi video, ti consigliamo uno dei migliori libri sul content marketing che tratta proprio questo tema: “Video Marketing: Aumenta popolarità e clienti con i video online”.

L’autore è Luca Mazzucchelli, psicologo italiano che ha molto seguito sul web. Il testo, infatti, racconta la sua storia e la sua scalata verso il successo su Facebook e YouTube.

Passo dopo passo ripercorre sia i successi che gli errori e da parecchi consigli utili su come evitare quest’ultimi e aumentare le vostre visualizzazioni.

La lettura di questo testo è consigliata soprattutto a chi parte proprio da zero per quanto riguarda la piattaforma YouTube. 

  • Pagine: 156
  • Autore: Luca Mazzucchelli 
  • Editore: pubblicazione indipendente 

Content marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana

23,00
21,85
 Disponibile
6 nuovi da 21,70€
3 usati da 16,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 18 Aprile 2025 2:50

“Content marketing. Approcci e tendenze nell’esperienza italiana” è un libro scritto da Roberto P. Nelli in modo chiaro e semplice, comprensibile anche a chi non se ne intende.

L’autore offre uno sguardo molto approfondito sulla applicazione del content marketing in Italia e lo fa analizzando i risultati di una ricerca condotta in Università Cattolica.

La ricerca in questione ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Un testo molto interessante e che ti introdurrà nel mondo del content marketing. 

  • Pagine: 232
  • Autore: Roberto P. Nelli
  • Editore: Vita E Pensiero

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing

15,40
14,63
 Disponibile
10 nuovi da 14,63€
1 usati da 28,99€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 18 Aprile 2025 2:50

Terminiamo la nostra guida ai migliori libri sul content marketing con il testo scritto da Alessio Beltrami “Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing”.

È un ottimo libro che ti farà capire come distinguerti dalla concorrenza e ti guida verso la creazione di contenuti che attirino i clienti potenziali. Il testo è ricco di consigli e dati.

  • Pagine: 168
  • Autore: Alessio Beltrami
  • Editore: Flaccovio Dario

Migliori libri sul content marketing, quale acquistare?

Spero che questa lista con i libri sul content marketing migliori ti sia tornata utile per individuare il manuale che stavi cercando.

Nel caso volessi approfondire anche altre tematiche, eccoti alcuni link utili?

Amazon Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per gli acquisti idonei. Ulteriori informazioni.

METTITI IN CONTATTO CON ME

Andrea Gabrielli
Consulente Web Marketing
P.I. 02629000742

Andrea Gabrielli
Panoramica privacy

Questa web utilizza cookies in modo tale da poter migliorare l'esperienza dell'utente. Le informazioni relative ai cookies sono salvate nel tuo navigatore e servono per riconoscerti quando torni a visitare il nostro sito. La finalità è quella di far sapere quali sono le sezioni del sito più interessanti per le persone che lo visitano.