Migliori libri sul marketing territoriale: 6 manuali Top

Parliamo dei migliori libri sul marketing territoriale per imparare e scoprire questa branca del marketing.

Con il termine “marketing territoriale” si indicano l’insieme delle iniziative che mirano alla determinazione di strategie efficaci volte a promuovere lo sviluppo a lungo termine di un territorio.

Con l’avvento della globalizzazione, negli ultimi anni si ha una maggiore consapevolezza per quanto riguarda il valore reale e il potenziale strategico delle particolarità locali.

Proprio per questo motivo, oggi, questi elementi vengono considerati il motore dello sviluppo economico e sociale.

Quindi, riassumendo, il marketing territoriale ha come obiettivo finale quello di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo delle aree territoriali.

Per farlo però è necessario sapere come analizzare le specifiche esigenze e caratteristiche di ogni territorio in modo da produrre una simbiosi tra potenziali clienti e mercati.

Il marketing territoriale si differenzia dalle forme più “tradizionali” e comuni di pianificazione economica per l’utilizzo sistematico di strumenti e strategie di marketing che servono per aumentare la competitività e l’attrattività del territorio di riferimento rispetto agli altri. 

Ecco i libri marketing territoriale migliori reperibili sul web

Il marketing territoriale. Pianificazione e ricerche

40,00
38,00
 Disponibile
7 nuovi da 38,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 4 Ottobre 2022 17:15

Il primo dei libri sul marketing territoriale che ti consigliamo è quello scritto da Gianluigi Guido e Giovanni Pino dal titolo.

L’autore ha deciso di dividere il volume in due parti. In generale il suo obbiettivo è quello di proporre a chi legge un metodo originale per predisporre delle strategie di successo basate su una conoscenza approfondita dei STL (Sistemi Territoriali Locali).

A sua volta, la prima parte del volume presenta un esempio di pianificazione di marketing territoriale suddivisa in quattro fasi: la prima sugli elementi fondamentali di una strategia,

la seconda tratta l’analisi interna, la terza il confronto tra più STL concorrenti e la quarta sul controllo degli esiti delle strategie utilizzate.

Nella seconda parte del volume trovi questo modello è applicato al caso dei STL salentini e l’autore ti fornisce dati reali e tanto altro.

È uno dei migliori libri marketing territoriale per chi vuole avvicinarsi a questo argomento perché tratta il tema a 360 gradi portandoti degli esempi pratici. 

  • Pagine: 616
  • Autori: Gianluigi Guido, Giovanni Pino
  • Editore: Il Mulino

Marketing territoriale: principi, esempi e prospettive

12,00
11,40
 Disponibile
3 nuovi da 11,40€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 4 Ottobre 2022 17:15

Un altro buon libro sul marketing territoriale che dovresti assolutamente leggere è questo manuale scritto da Matteo Garnero.

L’autore spiega in che modo si applicano i principi del marketing territoriale e come diventare più attrattivi.

Fa anche dei riferimenti alle prospettive future di questo ambito. Rispetto al testo che ti abbiamo proposto sopra, questo è decisamente meno impegnativo come noterai anche dal numero di pagine. Ma è un libro ugualmente valido. 

  • Pagine: 138
  • Autore: Matteo Garnero
  • Editore: Ute Libri

Fondamenti di marketing turistico territoriale

38,00  Disponibile
5 nuovi da 38,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 4 Ottobre 2022 17:15

Fondamenti di marketing turistico territoriale” è un manuale che si rivolge sia ai funzionari pubblici che agli operatori privati.

L’obbiettivo dell’autore è quello di illustrare dettagliatamente cosa dovrebbero fare le imprese turistiche e i responsabili dello sviluppo territoriale per impostare delle strategie di marketing più efficaci.

Giovanni Peroni, l’autore, riesce nel suo intento utilizzando un linguaggio molto semplice e chiaro. 

  • Pagine: 432
  • Autore: Giovanni Peroni 
  • Editore: Franco Angeli

Il marketing territoriale: idee ed esperienze nelle regioni italiane

 non disponibile
Amazon.it
aggiornato al 4 Ottobre 2022 17:15

Uno dei migliori libri sul marketing territoriale sul mercato. Il testo è a cura di M. G. Caroli, all’interno troverai una sintesi di cosa è nel concreto questa disciplina e di come viene applicata dalle regioni italiane. 

  • Pagine: 176
  • Autore: AA. VV / a cura di M. G. Caroli
  • Editore: Franco Angelo Edizioni

Marketing territoriale ed ecologia urbana. Il caso della greentrification del nord degli Usa

18,00
17,10
 Disponibile
5 nuovi da 17,10€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 4 Ottobre 2022 17:15

Passiamo ad un libro su un caso specifico, ragion per cui l’ho inserito in questa lista sui migliori libri sul marketing territoriale.

L’autore si concentra soprattutto su come la natura sia importante, in tre maniere diverse, per il processo di greentrification.

Per parlare id questo argomento utilizza varie fonti come: atti del governo, interviste personali, ricerche e articoli di quotidiani, racconti orali, e documenti e tanto altro. 

  • Pagine: 244
  • Autore: Giovanni Pasta
  • Editore: Felici

Il marketing territoriale

20,00  Disponibile
3 nuovi da 20,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 4 Ottobre 2022 17:15

L’ultimo libro sul marketing territoriale che vogliamo consigliarti è questo di Savino Chiariello: “Il marketing territoriale. Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti”.

L’autore utilizza un linguaggio pragmatico e un linguaggio semplice e diretto.

Si parte dall’evoluzione di questa disciplina fino ad arrivare al come si imposta un piano strategico di marketing territoriale. 

  • Pagine: 160
  • Autore: Savino Chiarello 
  • Editore: Franco Angeli

I migliori manuali e libri sul marketing territoriale

Ci tengo a precisare che questa lista è basata su opinioni personali, ricerche online e diposnibilità per gli acquisti online.

Nel caso volessi approfondire altri aspetti di business e marketing ti consiglio di dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto che trovi all’interno del blog.