8 modi per trovare idee per blog post nuovi

Quando si lancia un blog, un sito verticale oppure un sito aziendale, una volta completate le pagine principali è indispensabile darsi da fare per generare contenuti ed attrarre quanto più traffico organico possibile per monetizzarlo.

Ma il problema più comune a tutti è senza dubbio quello di come generare idee per blog post nuovi una volta che la fantasia arriva al limite.

Keyword shitter: un app che “caga” parole chiave

Un tool semplicissimo che ti consente di scegliere, anche nella sua versione free, area geografica a livello Paese e lingua dei suggerimenti.

Non ha bisogno di grandi presentazioni dal momento che è semplicissimo da utilizzare, questo è il link alla pagina.

Keyword Tool

Un altro tool molto semplice e gratuito ma un pochino più curato nell’aspetto. E’ in grado di generare suggerimenti per Google, Amazon, Twitter, Ebay , Bing e Youtube.

Nella sua versione free ti permette di ottenere tutte le parole chiave ma non di conoscerne i volumi di ricerca. Questo è il link.

Di strumenti come questi due che ti ho appena suggerito internet ne è letteralmente pieno, ti basterà fare un paio di ricerche.

Social Media, gruppi e pagine di esperti

Passiamo ora a metodi più analogici, iniziando con l’uso di Facebook, Instagram ed altri social media. Un metodo che uso spesso è cercare pagine e gruppi rilevanti per il settore in cui opera il tuo blog ed inizia a leggere rapidamente quali sono le domande che la gente fa.

Si tratta di un processo tedioso ed anche piuttosto noioso, ma ti invito a riflettere su una cosa. Se una persona sta facendo una domanda all’interno di un gruppo oppure ad una pagina gestita da esperti, qual è il motivo? Sicuramente non è stata in grado di ottenere una risposta a quella stessa domanda cercando su Google non credi?

Qual è la grande implicazione per chi cura un piano editoriale?

Ci sono grandi possibilità di individuare argomenti per la creazione di un post che nessuno prima di te è stato in grado di creare. Questo genere di idee non te le darà mai un tool che analizza solo quello che già sta scucendo all’interno di un motore di ricerca.

Forum, Medium e Quora

All’interno di questo genere di piattaforme si possono andare a scovare informazioni molto simili a quelle che si possono ricavare dai social media ma con un piccolo grande strumento in più che puoi sfruttare a tuo favore: il conteggio delle visite e dei mi piace.

Quanto più transitato e commentato sarà un argomento, tanta più gente sarà interessata nella tematica che tratta, maggiori potenzialità di attrarre traffico avrà il post che andrai a scrivere.

Recensioni Amazon

Cerca i libri e manuali più venduti che abbiano a che fare con il sito per il quale stai cercando idee per nuovi post e passati in rassegna recensioni e domande. Cerca di capire quale dubbio sta risolvendo quel libro e quali sono le perplessità che la gente ha a riguardo.

Il tuo nuovo post verrà da se.

Idee per blog post su Amazon
Fonte: Amazon

Generatori di domande

Esistono dei tool in grado di ricavare tutte le domande che vengono fatte su google ed altri motori di ricerca e di generarti un file con tutte le possibili variazioni.

Il più famoso di tutti è Answer the Public, anche se ormai ha molte features a pagamento ed è quindi un pochino limitato, ma ne esiste anche un altro meno conosciuto, Ask Socrates, che svolge praticamente le stesse funzioni.

Trovare idee per blog post, un tool

Utilizzare Google

I tool di suggerimento sono infatti perfetti per ricercare le keyword per i nuovi blog post ma hanno il problema della “rigidità”: se non gli dai in pasto una kw più o meno accurata, sarà quasi impossibile ottenere dei suggerimenti validi e nuovi.

Digita una domanda che chiunque si potrebbe fare cercando una determinata informazione all’interno della nicchia che il tuo sito internet serve.

Ad esempio cercando ” quale fotocamera scegliere per fare i video su YouTube” Google ha generato in automatico il seguente box.

idee per scrivere blog post

In questo box troverai solo domande che la gente sta effettivamente facendo al motore di ricerca per trovare informazioni utili. Inutile quindi dire che si tratta di una fonte di ispirazione per trovare nuove kw ed al tempo stesso capire quali sono le domande che la gente pone in una determinata nicchia di mercato.

Chiedi alla gente

Se hai degli account social, una mailing list, un blog o altre piattaforme. che funzionano fai delle semplici domande al tuo audience, ti sorprenderà quanta gente ti darà una risposta realmente utile.

Amazon Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per gli acquisti idonei. Ulteriori informazioni.

METTITI IN CONTATTO CON ME

Andrea Gabrielli
Consulente Web Marketing
P.I. 02629000742