Perché scrivere una guida con i migliori libri sul fashion marketing?
Se vuoi capire qualcosa di più sul mondo della moda e, in particolare, sul marketing della moda, questo è l’articolo che fa per te! Ti segnalo quelli che sono, a mio avviso, i migliori libri sull’argomento: leggendoli troverai tutte le risposte che cerchi sull’argomento.
Prima di iniziare con la nostra lista di consigli, però, chiariamo bene di cosa si tratta.
Con “Fashion marketing” indichiamo quella branca del marketing studia l’industria della moda. Si occupa di analizzare i trend in fatto di capi e accessori da indossare e di trovare le giuste strategie di vendita e comunicazione.
Ecco i libri sul marketing della moda che non possono mancare nella tua libreria!
Indice
Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
12,34€ Disponibile
2 usati da 9,01€
Iniziamo con “Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle” di Romano Cappellari. L’autore parla del ruolo sempre più importante che ricopre il lusso, la moda e il mercato dei prodotti lifestyle nell’economia mondiale oggi.
Si concentra soprattutto su come la globalizzazione e la digitalizzazione hanno modificato i comportamenti d’acquisto dei clienti finali. Si rivolge sia ai professionisti che a studenti universitari.
Ma non solo! Questo libro è ottimo anche per chi vuole capire qualcosa sul marketing della moda solo per curiosità. Rientra sicuramente tra i libri sul fashion marketing migliori che puoi trovare.
- Pagine: 141
- Autore: Romano Cappellari
- Editore: Carocci
Fashion marketing
Proseguiamo con i migliori libri sul fashion marketing con il testo “Fashion marketing. Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0” scritto da Isabella Ratti.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un nuovo modo di fare shopping da parte dei consumatori e ad un modo altrettanto diverso da parte delle aziende di coinvolgere il cliente.
L’autrice cerca in questo testo di far comprendere al meglio cosa si intende con i concetti di brand experience, co-branding e brand-community e chiarire cos’è nella pratica il fashion marketing.
Un libro davvero interessante e consigliato a chi vuole approfondire il rapporto tra digital marketing e moda. Caratteristiche:
- Pagine: 291
- Autrice: Isabella Ratti
- Editore: Flaccovio Dario
The Psychology of Fashion
Se non hai problemi con la lettura in inglese, ti proponiamo un testo scritto interamente in questa lingua. Ci riferiamo a “The Psychology of Fashion” scritto da Carolyn Mair.
Consigliato per chi vuole entrare nel mondo della psicologia della moda, questo libro ti dà un primissimo approccio partendo dalla psicologia cognitiva e dalla filosofia.
Apprezzabile il fatto che ogni capitolo ha un riassunto chiaro e conciso, in modo che questo libro possa essere utilizzato come un riferimento riguardo a questo tematiche.
- Pagine: 150
- Autrice: Carolyn Mair
- Editore: Routledge
Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
1 usati da 25,00€
Tra i libri sul fashion marketing più validi che puoi trovare in vendita e che vogliamo suggerirti abbiamo “Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda” di Simona Ironico.
Il testo parte dalla pianificazione delle strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail di un’azienda di moda. L’autrice dedica una particolare attenzione anche all’evoluzione del Made in Italy negli ultimi anni e alle nuove geografie della moda.
Interessante per chi vuole sapere qualcosa di più anche sui nuovi mercati emergenti.
- Pagine: Franco Angeli
- Autrice: Simona Ironico
- Editore: Franco Angeli
Fashion business. Teoria e casi di strategic fashion management
Se cerchi un libro che ci concentri prevalentemente sugli aspetti economici e le strategie, ti consigliamo “Fashion business. Teoria e casi di strategic fashion management” di Dario Golizia.
L’autore ti fornisce un nuovo metodo con il quale segmentare e analizzare strategicamente le aziende che competono nel settore della moda. In particolare, il testo è strutturato nel seguente modo: ogni capitolo inizia con la spiegazione di una determinata professione e finisce con un’intervista ad un protagonista di quel settore.
Interessante anche l’approfondimento sulla situazione del fashion marketing post-covid.
- Pagine: 296
- Autore: Dario Golizia
- Editore: Franco Angeli
Storia della moda XVIII-XXI secolo
31,25€ Disponibile
1 usati da 19,90€
Terminiamo i nostri consigli per l’acquisto di migliori libri sul fashion marketing con “Storia della moda XVIII-XXI secolo” di Enrica Morini.
A differenza dei testi che ti abbiamo consigliato sopra, questo si concentra prevalentemente sulla storia del costume più che sugli aspetti del marketing. Leggere questo manuale ti darà molte informazioni dettagliate sulla storia della moda, ma senza annoiare.
Anzi, la lettura è scorrevole grazie alla piacevole scrittura dell’autrice che ha saputo condensare parecchie informazioni e concetti senza rendere il libro un “mattone”.
I collegamenti tra un periodo ed un altro sono sempre chiari e concisi e ti fanno capire molto bene ai quali i meccanismi e i cambiamenti di questo mondo.
Unica pecca di questo manuale: molte delle immagini sono in bianco e nero.
- Pagine: 607
- Autrice: Enrica Morini
- Editore: Skira
I migliori libri sul fashion marketing, quale acquistare?
Spero che questa lista ti sia tornata utile per scegliere il manuale che fa per te. Nel caso volessi continuare a formarti, ti lascio i link agli altri articoli-guide su libri che spiegano il mondo del marketing e del business
Nel caso volessi approfondire altri aspetti di business e marketing ti consiglio di dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto che trovi all’interno del blog.