Siti che accettano Guest Post: lista e consigli

Pubblicare un guest post su un sito di qualità è uno dei migliori metodi per diffondere notizie, farsi conoscere da un pubblico di lettori nuovi e dare una spinta al posizionamento SEO del tuo sito internet.

Come consulente web marketing offro servizi di guest posting e di outreach per blogger, aziende ed agenzie di posizionamento gestendo pubblicazioni quasi giornaliere.

Siti per pubblicare Guest Post

La mia agenzia di comunicazione mette a disposizione dei nostri clienti i seguenti blog

Fototrip[punto]it – tema fotografia/tech

Slowmoove[punto]com – travel / lifestyle

Vitaoutdoor[punto]it – sport/travel/benessere

Glinformati[punto]it – generalista

Informablog[punto]eu – generalista

Sveziamoci[punto]it – travel

A questo bisogna poi aggiungere un database di oltre 5.000 siti appartenenti al nostro network di blogger ed agenzie di posizionamento.

Per informazioni circa modalità di pubblicazione puoi contattarmi utilizzando il modulo che trovi qui sotto.

Che tipo di testi è possibile pubblicare?

Il guest posting rientra sotto l’ombrello dell’article marketing le cui strategie vengono messe in pratica per tre finalità principali:

  • Cercare di captare traffico proveniente da altri siti web
  • Diffondere una notizia con comunicati stampa e digital PR
  • Trasferire autorità verso il tuo sito tramite citazioni e links di vario tipo

Tutti i testi che pubblichiamo, affinché riescano a sortire l’effetto desiderato devono essere scritti in ottica seo, contenere notizie interessanti per il pubblico a cui ci si sta risolvendo e, in determinate occasioni, rimandare ad altri approfondimenti presenti sul web.

Quali sono le tipologie di link che è possibile pubblicare?

La maggior parte delle strategie di posizionamento che prevedono l’uso di backlinks dovrebbe includere links di tre tipologie:

  • DOFOLLOW: sono i link più ambiti dal momento che trasferiscono con più efficacia l’autorità da un sito ad un altro;
  • NOFOLLOW: si tratta di un tag che viene utilizzato per puntare verso siti di cui si sta parlando ma verso i quali non si “garantisce” la qualità dei contenuti (parliamo sempre da un’ottica di SEO crawling da parte dei motori di ricerca);
  • SPONSORED: una novità degli ultimi aggiornamenti rilasciati da Google, dovrebbe essere utilizzato quando si chiude una collaborazione pubblicitaria di vario genere.

I massimi esperti SEO a livello mondiale raccomandano fare in modo che verso il tuo sito puntino links dal profilo piuttosto vario. E’ pertanto sconsigliabile andare sempre e solo in cerca di links dofollow.

Perché mai? Il trasferimento di autorità tra siti web funziona un po’ come le relazioni umane: quante più persone parlano bene di te, maggiore sarà la tua autorità all’interno di un circolo sociale. Tuttavia, che cosa penseresti se tutti, incondizionatamente raccontassero solo meraviglie sul tuo conto? Sarebbe strano vero?

Bene una cosa simile succede con il posizionamento sui motori di ricerca: onde evitare penalizzazioni, è bene avere links in entrata piuttosto vari.

Pubblicazione guest post, come funziona?

Mettiti in contatto con me e prenderemo accordi. Possiamo pubblicare articoli interamente scritti da te oppure, per campagne più consistenti puoi affidarti al servizio di scrittura che metto a disposizione.

Quanto costa la pubblicazione?

Come detto prima, le opzioni sono varie, ti consiglio di compilare il formulario per essere ricontattato o ricontatta il prima possibile! In alternativa, visita la pagina con i miei contatti.

Amazon Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per gli acquisti idonei. Ulteriori informazioni.

METTITI IN CONTATTO CON ME

Andrea Gabrielli
Consulente Web Marketing
P.I. 02629000742