Se stai cercando di avvicinarti al mondo della SEO o vuoi consolidare e migliorare le conoscenze che hai già sull’argomento, l’ideale è affidarsi a manuali scritti da professionisti del settore.
Avere nozioni di SEO è fondamentale per chi lavora in diversi settori utilizzando il WEB: dal copy writing al web marketing, dal sapere come sfruttare al meglio WordPress e i social media in generale.
Prima di vedere quali sono i migliori libri SEO per affacciarsi su questo mondo, facciamo mente locale su cosa si intende con questo termine.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione dei motori di ricerca”.
Della SEO fanno parte tutte quelle attività che ti consentono di posizionare ed indicizzare i contenuti da postare sul web al meglio.
È molto importante essere preparati su questo tema al giorno d’oggi perché, seguendo le regole, si ottiene un buon posizionamento che corrisponde ad una maggiore visibilità del tuo sito e dei tuoi contenuti.
Anche se all’apparenza è un argomento molto complesso, ti indicheremo manuali validi e scritti in modo chiaro che ti saranno molto utili.
Se sei un neofita dell’argomento, non ti preoccupare: tra i manuali che ti vogliamo proporre molti sono pensati proprio come libri SEO per iniziare e quindi non avrai troppe difficoltà a seguire.
Vediamo subito quali libri sulla SEO acquistare.
Indice
The art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema
47,50€ Disponibile
Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei migliori libri SEO con un manuale SEO che ti introdurrà all’argomento partendo dalle basi fino ad arrivare agli argomenti più complessi ed articolati.
Non lasciarti spaventare dalla mole del manuale. Nonostante la notevole quantità di argomenti trattati e di informazioni, l’autore Eric Enge riesce in questo libro a spiegarti il tema in modo semplice servendosi anche di screen shots.
Per molti esperti del settore questo è il miglior libro SEO che puoi trovare in giro.
Caratteristiche:
- Pagine: 884
- Autori: Eric Enge, Jesse C. Stricchiola, Stephan Spencer
- Editore: Flakowski
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing
37,90€ Disponibile
Passiamo al manuale SEO scritto da Marco Maltraversi e Valentina Turchetti. Questo manuale è un’ottima guida al mondo del web marketing: non tratta solo il tema della SEO, ma anche della SEM.
Quest’ultimo è l’acronimo di Search Engine Marketing e come avrai intuito è un ambito strettamente correlato alla SEO.
I capitoli relativi alla SEO portano tanti casi studio e citazioni di altri professionisti rinomati, la parte sulla SEM, invece, è meno dettagliata.
Caratteristiche:
- Pagine: 684
- Autori: Marco Maltraversi e collaborazione di Valentina Turchetti
- Editore: Edizioni LSWR
Seo Audit Avanzato
Titolo completo: Seo Audit Avanzato: Strategie e tecniche di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca
37,90€ Disponibile
Ti proponiamo anche un altro manuale che ha tra gli autori di nuovo Marco Maltraversi, ovvero Seo Audit Avanzato. Oltre a Maltraversi, gli autori sono: Davide Prevosto e Giovanni Sacheli.
Questo testo rientra tra i migliori libri SEO grazie al modo professionale ed efficace in cui gli argomenti vengono trattati. Troverai molti tecnicismi e linguaggio specifico, ma se presti attenzione non sarà troppo difficile seguire il filo del discorso.
Gli autori esplorano ogni cosa nel minimo dettaglio, quindi sicuramente non è una “lettura leggera” ma piuttosto tecnica.
In breve:
- Pagine: 830
- Autori: Marco Maltraversi, Davide Prevosto, Giovanni Sacheli
- Editore: Edizioni LSWR
SEO per E-Commerce
Titolo completo: SEO per e-commerce. Come aumentare le vendite del tuo negozio online.
16,15€ Disponibile
Se sei interessato soprattutto agli aspetti che riguardo la gestione di un e-commerce, ti consigliamo il miglior libro seo su questo argomento: SEO per e-commerce. Come aumentare le vendite del tuo negozio online scritto da Gaetano Romeo.
Troverai numerosi consigli per gestire e migliorare le tue visite e vendite online, dall’UX alla keyword research. Tutto è spiegato nel dettaglio, ma con un linguaggio semplice.
È uno dei libri SEO per iniziare più chiari che puoi trovare e la lettura non è troppo impegnativa, noterai che rispetto agli altri manuali proposti questo ha un numero di pagine inferiore.
Caratteristiche:
- Pagine: 210
- Autore: Gaetano Romeo
- Editore: Maggioli Editore
SEO e Social WordPress
Titolo completo: SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media
21,75€ Disponibile
2 usati da 15,00€
Passiamo ad uno dei migliori libri SEO, ma incentrato principalmente sulle dinamiche dei Social Media: “SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media” scritto da Bonaventura Di Bello.
Al giorno d’oggi dove la concorrenza online è spietata e un po’ tutti si improvvisano blogger, farlo in modo serio è fondamentale. Proprio per questo motivo è bene sapere più cose possibili sulla SEO e sui Social e questo è il miglior libro SEO per imparare.
Imparerai tutto ciò che c’è da sapere sul mondo di WordPress e sul plug-in più utilizzato: YOAST.
Caratteristiche:
- Pagine: 240
- Autore: Bonaventura Di Bello
- Editore: Hoepli
SEO & Journalism
Titolo completo: SEO & journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online
21,75€ Disponibile
2 usati da 15,00€
“SEO & journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online” è un ottimo manuale SEO per chi vuole avvicinarsi al mondo del giornalismo sul web.
Il testo si legge con facilità ed è scorrevole e chiaro. L’autore fornisce un quadro completo di tutto ciò che è indispensabile sapere per chi vuole scrivere online.
Caratteristiche:
- Pagine: 288
- Autore: Salvatore russo e
- Giulia Bezzi
- Editore: Hoepli
SEO Google. La guida alla nuova SEO
Titolo Completo: SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto
21,75€ Disponibile
Tra i migliori libri SEO tra cui scegliere, ti citiamo anche “SEO Google. La guida alla nuova SEO.” dell’autore Francesco De Nobili.
L’argomento viene trattato con estrema professionalità, ma è consigliato sia per chi non ha dimestichezza con il tema sia per chi ha già conoscenze di base.
Ti farà capire come sfruttare le potenzialità di Google al fine di migliorare e crescere la tua attività.
Caratteristiche:
- Pagine: 188
- Autore: Francesco De Nobili
- Editore: Hoepli
L’arte della SEO user first
23,65€ Disponibile
Terminiamo la nostra guida all’acquisto dei migliori libri SEO consigliandoti “L’arte della SEO, user first” scritto da Nereo Sciutto, Enrico Chiodino e Gabriele Toschi.
Una caratteristica particolarmente apprezzata di questo testo è la quantità di esempi pratici che riporta e la chiarezza delle spiegazioni. Copre tutti i temi più importanti riguardanti la SEO. Infatti, noterai che gli autori entrano nei dettagli sia della SEO on-page sia della SEO off-page.
Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante per la buona riuscita dell’attività di SEO copy writing.
Il manuale è scritto molto bene ed è scorrevole. Se possiedi già qualche conoscenza, ti permettere di perfezionare alcune tecniche che probabilmente conosci già. Se invece sei nuovo del settore, questo testo sarà un ottimo inizio.
Caratteristiche:
- Pagine: 280
- Autori: Nereo Sciutto, Enrico Chiodino e Gabriele Toschi
- Editore: Hoepli
I migliori libri sulla SEO, epoi?
Continua a formarti, leggi le altre guide del blog