Se sei alla ricerca dei migliori libri di strategia di business significa che hai ben chiaro che la lettura è uno dei segreti del successo oltre ad essere un’attività fondamentale per non rimanere indietro.
I libri sulla strategia che ti propongo oggi sono l’ideale per chiunque voglia affermarsi negli affari, ma anche per chi è uno studente o semplicemente si vuole avvicinare a questo tema.
Per chi è già nel settore, molti di questi testi rappresenteranno dei veri e propri strumenti di lavoro e delle guide pratiche da consultare.
Sono tutti libri che ti indicano modelli da seguire e approcci e riflessioni utili. Leggendoli avrai l’opportunità di entrare nella mente di grandi esperti del settore e leggere alcuni casi studio molto interessanti.
Qualsiasi sia il tuo settore lavorativo, avere nozioni di strategia di business è una cosa che ti aiuterà ad evitare di sprecare risorse. Ecco i libri di strategia di business che ho selezionato per te.
Indice
L’analisi strategica per le decisioni aziendali.
37,99€ Disponibile
8 usati da 20,00€
Il primo tra i migliori libri di strategia di business che ti voglio consigliare è la nuova edizione del testo scritto da Robert M. Grant.
Il libro è utile sia ai manager che già sono esperti nel settore, sia agli studenti o a chi semplicemente è interessato all’argomento.
Le informazioni e i contenuti utili sono tantissime e queste caratteristiche fanno di questo libro una vera guida sulla strategia di business. Inoltre, grattando nel retro potrai scaricare anche la versione digitale che comprende dei test per verificare l’apprendimento.
Questa nuova edizione si sofferma molto anche sui cambiamenti digitali, importantissimi oggi giorno.
- Pagine: 504
- Autore: Robert M. Grant
- Editore: Il Mulino
Fondamenti di strategia
36,10€ Disponibile
4 usati da 28,12€
“Fondamenti di strategia” è un altro ottimo libro scritto sempre da Robert M. Grant, citato sopra, con Judith Jordan.
Gli autori ti forniscono i concetti e gli schemi teorici che ti servono per prendere delle decisioni strategiche valide.
La caratteristica più apprezzata di questo testo è la chiarezza con cui sono esposti i concetti e lo spazio dedicato ai casi concreti. Consigliatissimo sia per manager che per neofiti del tema che non conoscono il mondo della strategia di business.
- Pagine: 440
- Autori: Robert M. Grant, Judith Jordan
- Editore: Il Mulino
Strategie d’impresa
41,80€ Disponibile
2 usati da 32,99€
Passiamo al libro “Strategie d’impresa” scritto da Giorgio Pellicelli. In questo libro l’autore si pone come obbiettivo quello di descrivere e discutere le varie strategie che possono essere adottate da un’impresa.
Dopo averlo fatto, esplora le decisioni che vanno prese quando si pianifica il futuro di un’azienda.
L’autore parla anche di come la rivoluzione digitale ha modificato le strategie di business.
Nella nuova edizione ci sono tantissimi casi studio importanti come Nokia contro Apple, Ikea, Netflix e altri.
- Pagine: 530
- Autore: Giorgio Pellicelli
- Editore: EGEA
La strategia di business
39,90€ Disponibile
Un ottimo libro scritto a sei mani da Vittorio Coda, Giorgio Invernizzi e Paolo Russo.
Gli autori in questo volume spiegano molto bene alcuni concetti base della strategia.
Le attività aziendali vengono presentate partendo dalla contrapposizione tra due fattori: attività correnti e attività di set up. Le prime, sono la determinante principale dei risultati attuali mentre le seconde contribuiscono al rinnovamento delle attività correnti e fungono da base per i risultati futuri.
Consigliatissimo soprattutto a chi si avvicina alla materia per la prima volta.
- Pagine: 331
- Autori: Vittorio Coda, Giorgio Invernizzi, Paolo Russo
- Editore: McGraw-Hill Education
Digital business strategy
1 usati da 7,48€
“Digital business strategy. Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business” di Mauro Lupi rappresenta un’ottima guida per tutti coloro che vogliono capire quali sono le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
La lettura di questo testo risulta molto semplice grazie alla scrittura chiara e alla competenza dell’autore.
Il libro si compone di 12 tappe ciascuna delle quali ha l’obbiettivo di rispondere a domande chiave.
All’interno troverai anche contributi e riflessioni di alcuni tra i più accreditati esperti del settore in Italia.
È uno dei migliori libri sulla strategia di business.
- Pagine: 172
- Autore: Mauro Lupi
- Editore: Franco Angeli
Sun Tzu. Strategie per la vendita
“Sun Tzu. Strategie per la vendita. Usare l’arte della guerra per costruire relazioni durature con il cliente” contiene delle osservazioni brillanti e utili a chiunque voglia capire cos’è la strategia di business e quali azioni bisogna intraprendere per avere successo.
Un libro molto particolare ed interessante che non ti deluderà.
- Pagine: 288
- Autori: Gerard A. Michaelson, Steven W. Michaelson
- Editore: Rizzoli
Strategy First
“Strategy First – La strategia prima di tutto: Il manuale di marketing strategico per startup e PMI” è un manuale scritto da Stefano Verga ed è l’ultimo dei migliori libri di strategia di business che ho selezionato per te.
Come si intuisce dal titolo, l’autore da importanza assoluta alla strategia di business per quanto riguarda il successo di una start up o di un’impresa.
Nel libro vengono trattati tutti gli aspetti del marketing e l’autore si espone utilizzando un approccio razionale e metodologico.
- Pagine: 504
- Autore: Stefano Verga
- Editore: pubblicazione indipendente
I migliori libri di strategia di business, quale acquistare?
In questa lista ho cercato di consigliare libri accademici, con pochi fronzoli e che sono in grado di presentare i concetti necessari per approfondire il tema nel modo più chiaro possibile.
In caso volessi imparare alche altri aspetti del business online, ti consiglio di continuare a leggere le guide che trovi nel blog.