8 Migliori Libri Sul Neuromarketing: manuali e saggi


Trattiamo dei migliori libri sul neuromarketing!

Oggi si sente spesso parlare di neuromarketing, disciplina diventata importantissima per chi lavora nel mondo della comunicazione e delle vendite.

Il neuromarketing consiste nell’applicare pratiche neuroscientifiche al mondo del marketing per analizzare e capire i comportamenti che influiscono sulle decisioni d’acquisto e utilizzare le informazioni ottenute a vantaggio della propria attività.

È una disciplina davvero molto interessante, se vuoi saperne di più ti consiglio la lettura di alcuni testi che ho selezionato per te.

Ecco i migliori libri sul neuromarketing!

Neuromarketing. Attività cerebrale e comportamenti d’acquisto

Neuromarketing

16,00
15,19
 Disponibile
15 nuovi da 15,19€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 17 Maggio 2022 1:02

Uno dei migliori libri sul neuromarketing, non può mancare nella tua libreria!

L’autore, Martin Lindstrom, in questo libro riesce a spiegare molto bene i processi decisionali che portano all’acquisto e lo fa combinando in modo eccellente neuroscienza e marketing.

Il libro è il frutto di una ricerca molto costosa durata 3 anni e basata su un campione di 2000 persone in tutto il mondo. I risultati di questa ricerca sono molto interessanti oltre ad essere utili ed è per questo che te lo consiglio!

  • Pagine: 240
  • Autore: Martin Lindstrom
  • Editore: Apogeo Education

Neuromarketing e Copywriting – 2 libri in 1

Passiamo al manuale scritto da Francesco Mariani. In questo caso parliamo, come dice il titolo, di un vero e proprio manuale.

Suddiviso in due parti, nella prima troverai tutte le informazioni relative alla disciplina che unisce il marketing alla neuroscienza. Nella seconda, tutto ciò che ti serve sapere sul mondo del copywriting per risultare convincente e persuasivo.

L’autore unisce queste due discipline che oggi sono importantissime per chi lavora nella comunicazione e nella vendita online: è uno dei migliori libri sul neuromarketing!

  • Pagine: 243
  • Autore: Francesco Mariani
  • Editore: pubblicazione indipendente

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web

L’autore, Andrea Seletti, è uno specialista in psicologia della persuasione applicata al web e Seo e web marketing manager, quindi conosce molto bene l’argomento.

Nel testo parla di Emotional Journey: questo è un modello mentale basato sui 5 micro-momenti emotivi che costituiscono il processo decisionale dell’utente online.

Un libro davvero illuminante anche grazie allo stile chiaro e diretto di chi scrive. 

  • Pagine: 416
  • Autore: Andrea Seletti 
  • Editore: Flaccovio Dario

Neuromarketing applicato. Un approccio scientifico al marketing del futuro

Il libro di Giuliano Trenti è un ottimo alleato per chi vuole capire come entrare nelle menti dei consumatori.

Dopo averlo letto sarai in grado di creare una strategia di comunicazione e di marketing di successo: i processi decisionali dei clienti non avranno più segreti per te!

  • Pagine: 288
  • Autore: Giuliano Trenti 
  • Editore: Hoepli

Psicologia della comunicazione e neuromarketing

Se ti cerchiun libro sul neuromarketing che contenga anche esercizi pratici e non solo teoria, questo tomo è quello che fa per te.

Il manuale, scritto da Vincenzo Russo, contiene molti esempi e casi studio. Essendo una versione digitale, sono disponibili video con testimonianze. La cosa più interessante è il fatto che potrai svolgere esercizi interattivi e autovalutare le tue conoscenze.

La scrittura è molto “accademica” quindi a tratti potrebbe risultarti pesante, ma è il miglior libro sul neuromarketing per chi vuole fissare bene i concetti. Proprio per questo viene usato anche come testo universitario. 

  • Pagine: 285
  • Autore: Vincenzo Russo
  • Editore: Pearson

Il codice segreto del linguaggio

Sottotitolo, “Come affinare l’intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi.” è un ottimo libro sul neuromarketing libro scritto da Paolo Borzacchiello.

L’autore in questo libro mette a disposizione i suoi 20 anni di studio sull’intelligenza linguistica e comunicazione facendo una sintesi tutte le strategie utili per costruire messaggi efficaci.

In particolare, questa edizione ha 3 capitoli in più rispetto a quella precedente: i tre capitoli parlano del linguaggio migliore da utilizzare a seguito della pandemia di Covid-19. 

  • Pagine: 268
  • Autore: Paolo Borzacchiello 
  • Editore: ROI Edizioni

Strategie e tattiche di neuromarketing per aziende e professionisti.

Questo è un manuale sul neuromarketing molto valido scritto da Laura Pirotta. La lettura di questo libro è consigliata a chi si occupa di comunicazione, vendita, marketing, ma anche a negozianti.

L’autrice ti guida attraverso la scoperta dei processi mentali che avvengono prima di un acquisto e, una volta compresi, potrai utilizzare le strategie giuste per stimolare le persone all’acquisto e raggiungere i tuoi obbiettivi. 

  • Pagine: 200
  • Autore: Laura Pirotta
  • Editore: Flaccovio Dario

Manuale di neuromarketing

Siamo arrivati all’ultimo dei migliori libri sul neuromarketing che ho selezionato per te. Parliamo di “Manuale di neuromarketing”, libro scritto da Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto.

Gli autori partono dalle basi del neuromarketing per poi trattare più argomenti come il neuroretail, neuroleadership, neuroeconomia e tanto altro.

Nonostante i temi trattati, gli autori riescono a rendere tutto semplice e chiaro. 

  • Pagine: 416
  • Autori: Caterina Garofalo, Francesco Gallucci, Mariano Diotto
  • Editore: Hoepli

I migliori manuali e libri sul neuromarketing

Nella speranza che questa lista ti sia tornata utile, ti invito a metterti in contatto con me nel caso ti piacerebbe approfondire una recensione o aggiungere dei titoli.

Se, inoltre, ti piacerebbe migliorare le tue conoscenze in materia di marketing e business, ti consiglio di dare un’occhiata alle altre guide che ho sparso all’interno del blog.