Migliori libri sul branding: 8 consigli per l’acquisto

Quale tra i migliori libri sul branding acquistare? Andiamo a vedere insieme quelli che a mio avviso sono i titoli più interessanti sul mercato al momento.

Quando parliamo di “brand” oggi non intendiamo solo il marchio in sé, ma anche l’immagine mentale che i consumatori hanno di quest’ultimo.

Facciamo un attimo mente locale: con il termine “brand”, letteralmente, ci si riferisce alla “marca” di un prodotto (quindi il suo nome per intenderci) o di una linea, ma non solo…

Ci si riferisce anche alla combinazione dei marchi, loghi e slogan che girano attorno al marchio, quindi ad un aspetto imprescindibile dell’azienda stessa. Il “brand” è sempre il protagonista di una buona strategia di marketing.

Passiamo allora al termine “branding”. Che cos’è e di cosa si occupa?

Parliamo di una attività di marketing che crea un’aura attorno al marchio dandone un’immagine positiva ai potenziali clienti. 

È importantissimo per chiunque abbia un’azienda (o ci stia pensando) avere nozioni di branding e noi oggi vogliamo consigliarti i migliori libri per capirne di più su questo argomento.

Di seguito abbiamo individuato per te 8 migliori libri sul branding che non possono mancare nella tua libreria: vediamoli subito!

Fai di te stesso un Brand

 non disponibile
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

“Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia” è reputato uno dei migliori libri sul branding da tempo. Consigliatissimo per chi vuole crearsi un’identità online e acquisire più visibilità possibile.

Le potenzialità dei social networks dal punto di vista dei guadagni sono sotto gli occhi di tutti oggi; quindi, perché non sfruttarle per portare traffico sul sito della propria attività?

L’autore, Riccardo Scandellari, ti accompagnerà verso la comprensione dei concetti di di personal branding e web reputation. 

  • Pagine: 198
  • Autore: Riccardo Scandellari
  • Editore: Flaccovio Dario

Il Libro del Posizionamento sul Mercato

Titolo completo: Il Libro del Posizionamento sul Mercato: La Strategia per trovare facilmente la tua Unique Selling Proposition e distinguerti nettamente dalla Concorrenza

Il Libro del Posizionamento sul Mercato: La Strategia per trovare facilmente la tua Unique Selling Proposition e distinguerti nettamente dalla Concorrenza

9,97  Disponibile
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

“Il Libro del Posizionamento sul Mercato” di Roman Kmenta fa parte dei libri su come creare un brand che si concentrano principalmente sul concetto di distinzione rispetto ai concorrenti.

Il testo è breve, ma molto diretto e chiaro. Grazie ai consigli, le strategie ed esempi concreti, questo libro è una vera e propria guida per chi vuole avviare un’impresa o per manager e leader che vogliono incrementare i loro guadagni. 

  • Pagine: 110
  • Autore: Roman Kmenta
  • Editore: VoV media

Nomina e domina

Nomina e domina. Raggiungere il successo con la forza del nome «giusto»

18,00
17,10
 Disponibile
3 nuovi da 17,10€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40


Un altro testo particolarmente interessante sull’argomento è “Nomina e domina. Raggiungere il successo con la forza del nome «giusto»”, scritto da Maurizio Sangineto.

L’autore spiega quanto il nome di un brand o di una attività sia importante: anche lui è uno strumento di marketing perché funge da biglietto da visita.

Qualsiasi attività necessita di un nome “giusto” che possa far per raggiungere velocemente il successo. Maurizio Sangineto ti inizierà alle regole di questa materia strategica. Gli esempi riportati rendono la lettura interessante e scorrevole.

  • Pagine: 262
  • Autore: Maurizio Sangineto
  • Editore: Ideazioni

Personal branding per l’azienda

Titolo completo: Personal branding per l’azienda. Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave

Personal branding per l'azienda. Valorizzare l'azienda posizionando le sue persone chiave

19,90
18,90
 Disponibile
19 nuovi da 18,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

Passiamo ora ai libri sulla Brand identity: uno dei migliori è senza dubbio “Personal branding per l’azienda. Valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave” scritto da Luigi Centenaro e Silvia Zanella.

Questo libro ti fa capire come puoi applicare in modo efficiente il personal branding nell’ambito della strategia aziendale.

L’argomento è complesso, ma gli autori riescono a trattarlo in modo leggero e chiaro, comprensibile a chiunque voglia capire qualcosa di più su questo tema.

Tutte le informazioni che troverai in questo testo ha una diretta applicazione pratica. 

  • Pagine: 192
  • Autore: Luigi Centenaro, Silvia Zanella
  • Editore: Hoepli

Questo è il marketing

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

24,00
22,80
 Disponibile
14 nuovi da 22,59€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

“Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere” è uno dei migliori libri sul branding che puoi trovare in vendita.

L’autore è Seth Godin, conosciuto soprattutto per un altro testo che vedremo tra poco.

Il libro si organizza attorno a 5 temi principali: inventiva, progetto, narrazione, diffusione e visibilità.
Ogni paragrafo ti porta a pensare e a riflettere sulle informazioni riportate, parla del marketing “puro”.

  • Pagine: 253
  • Autore: Seth Godin
  • Editore: ROI edizioni

Zero concorrenti

Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti

19,00
18,05
 Disponibile
5 nuovi da 18,05€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

Passiamo ad un altro testo, il libro sul brand management “Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti” è un ottimo alleato per chi vuole rendere la propria impresa unica.

Questo testo ti spiega passo dopo passo come fare e lo fa grazie alla lunga esperienza dell’autore: Marco De Veglia.

In realtà questo libro non ha dei contenuti particolarmente innovativi, ma il suo grande pregio è quello di schematizzare tutto ciò che ti serve sapere. Lo stile di scrittura è semplice e diretto, i concetti sono sempre chiari e ricorda un po’ i manuali in “stile americano”.

Nelle prime pagine spiega anche i concetti base ed il testo è quindi comprensibile anche per i meno esperti. 

  • Pagine: 170
  • Autore: Marco De Veglia
  • Editore: ROI edizioni

La mucca viola

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

12,90
12,25
 Disponibile
14 nuovi da 12,25€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

“La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”: il libro sul brand management che non può mancare nella tua libreria.

L’autore è Seth Godin, che abbiamo citato anche in riferimento ad un altro testo sopra. Questo testo, invece, ha ridefinito le basi del marketing e si concentra sui concetti di diversità e innovazione.

Questo libro è adatto a tutti, ma in particolare a chi lavora nel mondo del marketing e vuole migliorare le proprie strategie e conoscenze. 

  • Pagine: 171
  • Autore: Seth Godin
  • Editore: ROI Edizioni

Branding: Brand Identity, Brand Strategy, and Brand Development

Branding: Brand Identity, Brand Strategy, and Brand Development

16,26  Disponibile
4 nuovi da 16,26€
2 usati da 13,35€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 22 Giugno 2022 12:40

Passiamo al brand design con il libro “Branding: Brand Identity, Brand Strategy, and Brand Development”. Questo testo scritto da K.L. Hammond è in inglese, quindi consigliato solo a chi ha dimestichezza con la lingua.

Le nozioni contenute sono espresse in modo chiaro e semplice, comprensibili anche ai non addetti ai lavori.

Parla delle fasi di costruzione di un marchio, dello sviluppo e sella sua gestione. Tra i migliori libri sul branding se sai comprendere bene l’inglese. 

  • Pagine: 192
  • Lingua: inglese
  • Autore: K.L. Hammond
  • Editore: pubblicazione indipendente

Quale libro sul branding acquistare, recensioni e guida

Spero che questo articolo ti sia tornato utile per capire quali libri sul branding acquistare. Se non hai trovato quello che cercavi, qui sotto ti lascio alcuni link ad altre guide per i tuoi acquisti.