Migliori libri sul social media marketing: 8 “imperdibili”

Perché parlare dei libri sul social media marketing migliori? Come già saprai, oggi giorno i professionisti digitali sono sempre più ricercati. Tra le varie professioni che compongono il digital marketing, ce n’è una in particolare che incuriosisce le persone: il social media manager.

Chi non è del settore spesso fa confusione su questa figura e gli affibbia tantissime competenze che in realtà sono di una intera squadra. In parte è davvero così: il Social Media Manager deve essere sia un creativo che un mago e deve avere spiccate doti comunicative. Ovviamente non svolge davvero il lavoro di un team, quindi ora andremo a fare chiarezza sulle sue mansioni. Uno degli errori più comuni è quello di pensare che il Social Media Manager sia anche grafico o video-editor.

In cosa consiste il Social Media Marketing?

Riassumendo all’osso:

  • Pianificazione di un piano editoriale
  • Pianificazione della strategia e definizione obbiettivi
  • Creare i contenuti (in particolare la parte della copy è molto importante)
  • Generare traffico
  • Gestire la community 
  • Monitorare l’andamento dei contenuti tramite gli insights


Il Social Media Manager si occupa, quindi, dell’engagement, ovvero del coinvolgimento degli utenti e della reputazione del brand.

Ovviamente alla base di tutte le sue attività c’è prima uno studio dei target di riferimento.

Ogni tipologia di pubblico richiede un tone of voice differente e strategie comunicative diverse. Anche le piattaforme sono diverse: i giovanissimi tendono a preferire Instagram e Tik Tok, mentre persone più mature Facebook.

Ciascun canale ha il suo linguaggio e il suo pubblico ed il SMM deve conoscere le differenze.

Per diventare Social Media Manager esistono vari corsi universitari, master o corsi brevi. Ma se vuoi semplicemente avvicinarti a questo mondo, alcuni tra i migliori libri sul social media marketing sono sicuramente un ottimo inizio.


Professione social media manager

Titolo completo: Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing

26,90
25,55
 Disponibile
19 nuovi da 25,55€
4 usati da 18,89€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Aprile 2025 19:02

E’ uno dei libri per diventare social media manager per neofiti più validi che puoi trovare. L’autrice è Veronica Gentili, utilizza un linguaggio chiaro e semplice comprensibile a tutti.

Essendo lei specializzata nel mondo di Facebook, nel libro viene data una particolare attenzione soprattutto a questo social, senza comunque trascurare gli altri.

Se vuoi avvicinarti a questo mondo e avere un’infarinatura generale degli argomenti più importanti, questo è il testo che fa per te!

Caratteristiche:

  • Pagine: 176
  • Autrice: Veronica Gentili
  • Editore: Hoepli

Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0

32,90
31,25
 Disponibile
13 usati da 8,19€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Aprile 2025 19:02

Tra i migliori libri sul social media marketing abbiamo anche “Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0” a cura di Guido di Fraia, ma realizzato grazie al contributo dei maggiori esperti del settore italiani.

Questo manuale funziona come una vera e propria guida per chi vuole lavorare con i social media.

C’è una piccola introduzione per poi passare agli aspetti più pratici come le strategie, e competenze tecniche, SEO, Web Analytics e tanto altro. Nonostante il testo sia un po’ datato, le informazioni che da sono attuali e ancora valide. 

Caratteristiche:

  • Pagine: 352
  • Autore: Guido Di Fraia
  • Editore: Hoepli

Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti

Titolo completo: Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti: 2 libri in 1. Impara a vendere online, costruisci il tuo brand e sbarazzati per sempre della concorrenza

 non disponibile
2 nuovi da 34,99€
Spedizione gratuita
Amazon.it

“Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti” di Vittorio De Stefani è uno dei libri per social media manager più completi tra quelli che ti propongo ed è anche uno dei più attuali in quanto uscito nel 2021.

L’autore si concentra principalmente su due social: Instagram e YouTube.

Vengono descritte le strategie e gli step per rendere i tuoi contenuti competitivi e per arrivare meglio alle persone. Il tutto è scritto in maniera molto semplice e chiara, senza troppi giri di parole o tecnicismi: non potevamo non inserirlo tra i migliori libri sul social media marketing e siamo sicuri non ti deluderà!

  • Pagine: 348
  • Autore: Vittorio De Stefani
  • Editore: pubblicazione indipendente

SOCIAL MEDIA MARKETING

Titolo completo: SOCIAL MEDIA MARKETING: La guida più completa per le strategie di vendita su Facebook e Instagram. Acquisisci nuovi clienti per il tuo business tramite i Social Network con l’Online Marketing

19,97  Disponibile
1 usati da 33,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Aprile 2025 19:02

4Nel testo sopra si parlava principalmente di YouTube e Facebook, in questo che ti proponiamo ora, invece, l’autore si concentra su Facebook e Instagram.

“SOCIAL MEDIA MARKETING: La guida più completa per le strategie di vendita su Facebook e Instagram.” parla delle strategie di marketing da attuare per convertire il pubblico dei tuoi contenuti in clienti paganti.

Ti spiega tutto ciò che devi sapere, in particolare è molto importante la sezione in cui si tratta il tema Facebook e Instagram Business. 

  • Pagine: 196
  • Autore: Marco Solari
  • Editore: pubblicazione indipendente

Social Media Marketing 4.0

Titolo completo: Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale. Scopri Le Strategie Delle Campagne Pubblicitarie Per La Vendita Online

 non disponibile
Amazon.it

“Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale.” è uno dei migliori libri sul social media marketing e, come il testo consigliato sopra, si concentra principalmente su Instagram e Facebook.

Il libro di Michel Charron ti insegna quali sono gli errori da non fare, come funzionano gli algoritmi, come programmare i post, come preparare campagne ads da zero e tanto altro: insomma, tutto ciò che è indispensabile per pubblicizzare il tuo profilo e il tuo brand.

  • Pagine: 135
  • Autore: Michel Charron
  • Editore: pubblicazione indipendente

Social media ROI

29,00
27,55
 Disponibile
11 nuovi da 27,55€
5 usati da 11,40€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Aprile 2025 19:02

“Social media ROI” è un libro per social media manager eccellente: ti spiega come utilizzare in modo corretto indicatori come il ROI (Return On Investment) e ti illumina sugli strumenti e le soluzioni per impostare programmi di attività coerenti con le funzioni aziendali.

L’autore è Vincenzo Cosenza, celebre per la sua attività professionale e per le sue analisi e approfondimenti sui temi del marketing e della tecnologia. 

  • Pagine: 272
  • Autore: Vincenzo Cosenza
  • Editore: Apogeo

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale

19,90
15,22
 Disponibile
7 usati da 15,22€
Amazon.it
aggiornato al 24 Aprile 2025 19:02

Passiamo a “Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale” di Philip Kotler. Questo testo è considerato da Bookauthority come uno dei migliori libri di social media marketing a livello mondiale.

Ti guida nel mondo delle piattaforme e delle risorse social e ti dà gli strumenti per essere in grado di decidere consapevolmente quali canali utilizzare e come massimizzare la loro efficacia.

Il volume risulta accessibile e comprensibile anche alle persone meno esperte in materia.

  • Pagine: 200
  • Autore: Philip Kotler
  • Editore: Hoepli

Social media marketing. Con espansione online

42,00
32,00
 Disponibile
9 nuovi da 32,00€
3 usati da 32,80€
Amazon.it
aggiornato al 24 Aprile 2025 19:02

Terminiamo la nostra lista di consigli per i migliori libri sul social media marketing con il testo “Social media marketing.”, la terza edizione.

Scritto da Tracy L. Tuten e Michael R. Solomon, questo manuale rappresenta un ottimo strumento per capire al meglio il mondo dei Social Media e le strategie per utilizzarli.

È un ottimo libro didattico. 

  • Pagine: 425
  • Autore: Tracy L. Tuten
  • Editore: Pearson

I libri sul social media marketing di cui abbiamo parlato non ti convincono? Eccoti altre guide

Amazon Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per gli acquisti idonei. Ulteriori informazioni.

METTITI IN CONTATTO CON ME

Andrea Gabrielli
Consulente Web Marketing
P.I. 02629000742

Andrea Gabrielli
Panoramica privacy

Questa web utilizza cookies in modo tale da poter migliorare l'esperienza dell'utente. Le informazioni relative ai cookies sono salvate nel tuo navigatore e servono per riconoscerti quando torni a visitare il nostro sito. La finalità è quella di far sapere quali sono le sezioni del sito più interessanti per le persone che lo visitano.