Perché parlare dei libri sul social media marketing migliori? Come già saprai, oggi giorno i professionisti digitali sono sempre più ricercati. Tra le varie professioni che compongono il digital marketing, ce n’è una in particolare che incuriosisce le persone: il social media manager.
Chi non è del settore spesso fa confusione su questa figura e gli affibbia tantissime competenze che in realtà sono di una intera squadra. In parte è davvero così: il Social Media Manager deve essere sia un creativo che un mago e deve avere spiccate doti comunicative. Ovviamente non svolge davvero il lavoro di un team, quindi ora andremo a fare chiarezza sulle sue mansioni. Uno degli errori più comuni è quello di pensare che il Social Media Manager sia anche grafico o video-editor.
Indice
In cosa consiste il Social Media Marketing?
Riassumendo all’osso:
- Pianificazione di un piano editoriale
- Pianificazione della strategia e definizione obbiettivi
- Creare i contenuti (in particolare la parte della copy è molto importante)
- Generare traffico
- Gestire la community
- Monitorare l’andamento dei contenuti tramite gli insights
Il Social Media Manager si occupa, quindi, dell’engagement, ovvero del coinvolgimento degli utenti e della reputazione del brand.
Ovviamente alla base di tutte le sue attività c’è prima uno studio dei target di riferimento.
Ogni tipologia di pubblico richiede un tone of voice differente e strategie comunicative diverse. Anche le piattaforme sono diverse: i giovanissimi tendono a preferire Instagram e Tik Tok, mentre persone più mature Facebook.
Ciascun canale ha il suo linguaggio e il suo pubblico ed il SMM deve conoscere le differenze.
Per diventare Social Media Manager esistono vari corsi universitari, master o corsi brevi. Ma se vuoi semplicemente avvicinarti a questo mondo, alcuni tra i migliori libri sul social media marketing sono sicuramente un ottimo inizio.
Professione social media manager
Titolo completo: Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
25,55€ Disponibile
4 usati da 18,89€
E’ uno dei libri per diventare social media manager per neofiti più validi che puoi trovare. L’autrice è Veronica Gentili, utilizza un linguaggio chiaro e semplice comprensibile a tutti.
Essendo lei specializzata nel mondo di Facebook, nel libro viene data una particolare attenzione soprattutto a questo social, senza comunque trascurare gli altri.
Se vuoi avvicinarti a questo mondo e avere un’infarinatura generale degli argomenti più importanti, questo è il testo che fa per te!
Caratteristiche:
- Pagine: 176
- Autrice: Veronica Gentili
- Editore: Hoepli
Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0
31,25€ Disponibile
Tra i migliori libri sul social media marketing abbiamo anche “Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0” a cura di Guido di Fraia, ma realizzato grazie al contributo dei maggiori esperti del settore italiani.
Questo manuale funziona come una vera e propria guida per chi vuole lavorare con i social media.
C’è una piccola introduzione per poi passare agli aspetti più pratici come le strategie, e competenze tecniche, SEO, Web Analytics e tanto altro. Nonostante il testo sia un po’ datato, le informazioni che da sono attuali e ancora valide.
Caratteristiche:
- Pagine: 352
- Autore: Guido Di Fraia
- Editore: Hoepli
Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti
Titolo completo: Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti: 2 libri in 1. Impara a vendere online, costruisci il tuo brand e sbarazzati per sempre della concorrenza
“Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti” di Vittorio De Stefani è uno dei libri per social media manager più completi tra quelli che ti propongo ed è anche uno dei più attuali in quanto uscito nel 2021.
L’autore si concentra principalmente su due social: Instagram e YouTube.
Vengono descritte le strategie e gli step per rendere i tuoi contenuti competitivi e per arrivare meglio alle persone. Il tutto è scritto in maniera molto semplice e chiara, senza troppi giri di parole o tecnicismi: non potevamo non inserirlo tra i migliori libri sul social media marketing e siamo sicuri non ti deluderà!
- Pagine: 348
- Autore: Vittorio De Stefani
- Editore: pubblicazione indipendente
SOCIAL MEDIA MARKETING
Titolo completo: SOCIAL MEDIA MARKETING: La guida più completa per le strategie di vendita su Facebook e Instagram. Acquisisci nuovi clienti per il tuo business tramite i Social Network con l’Online Marketing
4Nel testo sopra si parlava principalmente di YouTube e Facebook, in questo che ti proponiamo ora, invece, l’autore si concentra su Facebook e Instagram.
“SOCIAL MEDIA MARKETING: La guida più completa per le strategie di vendita su Facebook e Instagram.” parla delle strategie di marketing da attuare per convertire il pubblico dei tuoi contenuti in clienti paganti.
Ti spiega tutto ciò che devi sapere, in particolare è molto importante la sezione in cui si tratta il tema Facebook e Instagram Business.
- Pagine: 196
- Autore: Marco Solari
- Editore: pubblicazione indipendente
Social Media Marketing 4.0
Titolo completo: Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale. Scopri Le Strategie Delle Campagne Pubblicitarie Per La Vendita Online
“Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale.” è uno dei migliori libri sul social media marketing e, come il testo consigliato sopra, si concentra principalmente su Instagram e Facebook.
Il libro di Michel Charron ti insegna quali sono gli errori da non fare, come funzionano gli algoritmi, come programmare i post, come preparare campagne ads da zero e tanto altro: insomma, tutto ciò che è indispensabile per pubblicizzare il tuo profilo e il tuo brand.
- Pagine: 135
- Autore: Michel Charron
- Editore: pubblicazione indipendente
Social media ROI
27,55€ Disponibile
5 usati da 11,40€
“Social media ROI” è un libro per social media manager eccellente: ti spiega come utilizzare in modo corretto indicatori come il ROI (Return On Investment) e ti illumina sugli strumenti e le soluzioni per impostare programmi di attività coerenti con le funzioni aziendali.
L’autore è Vincenzo Cosenza, celebre per la sua attività professionale e per le sue analisi e approfondimenti sui temi del marketing e della tecnologia.
- Pagine: 272
- Autore: Vincenzo Cosenza
- Editore: Apogeo
Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale
15,22€ Disponibile
Passiamo a “Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale” di Philip Kotler. Questo testo è considerato da Bookauthority come uno dei migliori libri di social media marketing a livello mondiale.
Ti guida nel mondo delle piattaforme e delle risorse social e ti dà gli strumenti per essere in grado di decidere consapevolmente quali canali utilizzare e come massimizzare la loro efficacia.
Il volume risulta accessibile e comprensibile anche alle persone meno esperte in materia.
- Pagine: 200
- Autore: Philip Kotler
- Editore: Hoepli
Social media marketing. Con espansione online
32,00€ Disponibile
3 usati da 32,80€
Terminiamo la nostra lista di consigli per i migliori libri sul social media marketing con il testo “Social media marketing.”, la terza edizione.
Scritto da Tracy L. Tuten e Michael R. Solomon, questo manuale rappresenta un ottimo strumento per capire al meglio il mondo dei Social Media e le strategie per utilizzarli.
È un ottimo libro didattico.
- Pagine: 425
- Autore: Tracy L. Tuten
- Editore: Pearson
I libri sul social media marketing di cui abbiamo parlato non ti convincono? Eccoti altre guide