Migliori libri sul social media marketing: 8 “imperdibili”

Perché parlare dei libri sul social media marketing migliori? Come già saprai, oggi giorno i professionisti digitali sono sempre più ricercati. Tra le varie professioni che compongono il digital marketing, ce n’è una in particolare che incuriosisce le persone: il social media manager.

Chi non è del settore spesso fa confusione su questa figura e gli affibbia tantissime competenze che in realtà sono di una intera squadra. In parte è davvero così: il Social Media Manager deve essere sia un creativo che un mago e deve avere spiccate doti comunicative. Ovviamente non svolge davvero il lavoro di un team, quindi ora andremo a fare chiarezza sulle sue mansioni. Uno degli errori più comuni è quello di pensare che il Social Media Manager sia anche grafico o video-editor.

In cosa consiste il Social Media Marketing?

Riassumendo all’osso:

  • Pianificazione di un piano editoriale
  • Pianificazione della strategia e definizione obbiettivi
  • Creare i contenuti (in particolare la parte della copy è molto importante)
  • Generare traffico
  • Gestire la community 
  • Monitorare l’andamento dei contenuti tramite gli insights


Il Social Media Manager si occupa, quindi, dell’engagement, ovvero del coinvolgimento degli utenti e della reputazione del brand.

Ovviamente alla base di tutte le sue attività c’è prima uno studio dei target di riferimento.

Ogni tipologia di pubblico richiede un tone of voice differente e strategie comunicative diverse. Anche le piattaforme sono diverse: i giovanissimi tendono a preferire Instagram e Tik Tok, mentre persone più mature Facebook.

Ciascun canale ha il suo linguaggio e il suo pubblico ed il SMM deve conoscere le differenze.

Per diventare Social Media Manager esistono vari corsi universitari, master o corsi brevi. Ma se vuoi semplicemente avvicinarti a questo mondo, alcuni tra i migliori libri sul social media marketing sono sicuramente un ottimo inizio.


Professione social media manager

Titolo completo: Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing

25,90
24,60
 Disponibile
28 nuovi da 23,65€
1 usati da 20,20€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

E’ uno dei libri per diventare social media manager per neofiti più validi che puoi trovare. L’autrice è Veronica Gentili, utilizza un linguaggio chiaro e semplice comprensibile a tutti.

Essendo lei specializzata nel mondo di Facebook, nel libro viene data una particolare attenzione soprattutto a questo social, senza comunque trascurare gli altri.

Se vuoi avvicinarti a questo mondo e avere un’infarinatura generale degli argomenti più importanti, questo è il testo che fa per te!

Caratteristiche:

  • Pagine: 176
  • Autrice: Veronica Gentili
  • Editore: Hoepli

Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0

32,90
31,25
 Disponibile
13 nuovi da 28,40€
4 usati da 21,97€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

Tra i migliori libri sul social media marketing abbiamo anche “Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0” a cura di Guido di Fraia, ma realizzato grazie al contributo dei maggiori esperti del settore italiani.

Questo manuale funziona come una vera e propria guida per chi vuole lavorare con i social media.

C’è una piccola introduzione per poi passare agli aspetti più pratici come le strategie, e competenze tecniche, SEO, Web Analytics e tanto altro. Nonostante il testo sia un po’ datato, le informazioni che da sono attuali e ancora valide. 

Caratteristiche:

  • Pagine: 352
  • Autore: Guido Di Fraia
  • Editore: Hoepli

Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti

Titolo completo: Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti: 2 libri in 1. Impara a vendere online, costruisci il tuo brand e sbarazzati per sempre della concorrenza

34,99  Disponibile
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

“Social Media Manager e Social Media Marketing per imprenditori e liberi professionisti” di Vittorio De Stefani è uno dei libri per social media manager più completi tra quelli che ti propongo ed è anche uno dei più attuali in quanto uscito nel 2021.

L’autore si concentra principalmente su due social: Instagram e YouTube.

Vengono descritte le strategie e gli step per rendere i tuoi contenuti competitivi e per arrivare meglio alle persone. Il tutto è scritto in maniera molto semplice e chiara, senza troppi giri di parole o tecnicismi: non potevamo non inserirlo tra i migliori libri sul social media marketing e siamo sicuri non ti deluderà!

  • Pagine: 348
  • Autore: Vittorio De Stefani
  • Editore: pubblicazione indipendente

SOCIAL MEDIA MARKETING

Titolo completo: SOCIAL MEDIA MARKETING: La guida più completa per le strategie di vendita su Facebook e Instagram. Acquisisci nuovi clienti per il tuo business tramite i Social Network con l’Online Marketing

19,97  Disponibile
2 nuovi da 19,97€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

4Nel testo sopra si parlava principalmente di YouTube e Facebook, in questo che ti proponiamo ora, invece, l’autore si concentra su Facebook e Instagram.

“SOCIAL MEDIA MARKETING: La guida più completa per le strategie di vendita su Facebook e Instagram.” parla delle strategie di marketing da attuare per convertire il pubblico dei tuoi contenuti in clienti paganti.

Ti spiega tutto ciò che devi sapere, in particolare è molto importante la sezione in cui si tratta il tema Facebook e Instagram Business. 

  • Pagine: 196
  • Autore: Marco Solari
  • Editore: pubblicazione indipendente

Social Media Marketing 4.0

Titolo completo: Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale. Scopri Le Strategie Delle Campagne Pubblicitarie Per La Vendita Online

12,90  Disponibile
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

“Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale.” è uno dei migliori libri sul social media marketing e, come il testo consigliato sopra, si concentra principalmente su Instagram e Facebook.

Il libro di Michel Charron ti insegna quali sono gli errori da non fare, come funzionano gli algoritmi, come programmare i post, come preparare campagne ads da zero e tanto altro: insomma, tutto ciò che è indispensabile per pubblicizzare il tuo profilo e il tuo brand.

  • Pagine: 135
  • Autore: Michel Charron
  • Editore: pubblicazione indipendente

Social media ROI

29,00
27,55
 Disponibile
11 nuovi da 27,20€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

“Social media ROI” è un libro per social media manager eccellente: ti spiega come utilizzare in modo corretto indicatori come il ROI (Return On Investment) e ti illumina sugli strumenti e le soluzioni per impostare programmi di attività coerenti con le funzioni aziendali.

L’autore è Vincenzo Cosenza, celebre per la sua attività professionale e per le sue analisi e approfondimenti sui temi del marketing e della tecnologia. 

  • Pagine: 272
  • Autore: Vincenzo Cosenza
  • Editore: Apogeo

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale

19,90
18,90
 Disponibile
25 nuovi da 18,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

Passiamo a “Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale” di Philip Kotler. Questo testo è considerato da Bookauthority come uno dei migliori libri di social media marketing a livello mondiale.

Ti guida nel mondo delle piattaforme e delle risorse social e ti dà gli strumenti per essere in grado di decidere consapevolmente quali canali utilizzare e come massimizzare la loro efficacia.

Il volume risulta accessibile e comprensibile anche alle persone meno esperte in materia.

  • Pagine: 200
  • Autore: Philip Kotler
  • Editore: Hoepli

Social media marketing. Con espansione online

39,00
37,05
 Disponibile
9 nuovi da 37,05€
1 usati da 33,05€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 24 Giugno 2022 13:50

Terminiamo la nostra lista di consigli per i migliori libri sul social media marketing con il testo “Social media marketing.”, la terza edizione.

Scritto da Tracy L. Tuten e Michael R. Solomon, questo manuale rappresenta un ottimo strumento per capire al meglio il mondo dei Social Media e le strategie per utilizzarli.

È un ottimo libro didattico. 

  • Pagine: 425
  • Autore: Tracy L. Tuten
  • Editore: Pearson

I libri sul social media marketing di cui abbiamo parlato non ti convincono? Eccoti altre guide