Parliamo di libri sul copywriting?
Negli ultimi anni la richiesta di lavoratori per il Web è cresciuta in modo esponenziale, complice anche la diffusione dello smart working. Infatti, oggi per essere davvero competitivi è quasi un obbligo per le attività avere una presenza costante su siti web e sui social.
In particolare, è la figura del copywriter a diventare sempre più importante.
Il Copywriter è colui che si occupa di scrivere i testi degli annunci pubblicitari, le sceneggiature degli spot pubblicitari, slogan pubblicitari, le newsletter ed i post pubblicati sui vari social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter ecc…).
Per essere un buon copywriter è necessario saper scrivere bene e in modo accattivante, esattamente come richiedeva anche la carta stampata. Ma c’è una differenza tra i due mondi: il copywriter che scrive online deve possedere delle nozioni base di SEO per poter sfruttare al meglio le potenzialità del web e raggiungere più persone possibili.
L’obbiettivo principale di questa figura professionale è quello di convincere le persone a cui si rivolge che il servizio offerto è quello che stanno cercando. Ovviamente, ogni testo andrà redatto sulla base delle buyer personas a cui ci si sta riferendo.
È molto utile per chi svolge questo mestiere, ma anche per chi lavora nella comunicazione in generale, essere informato e documentato su quelle che sono le strategie migliori per raggiungere l’obbiettivo.
Esistono molti corsi (anche online), ma il mio suggerimento è quello di studiare anche su manuali scritti da professionisti e usarli come una sorta di guida.
Per questo ti proponiamo una lista di quelli che ritengo siano i migliori libri sul copywriting. Sono tutti testi scritti da persone rinomati appartenenti al mondo della comunicazione. Leggendoli, migliorerai il tuo pensiero creativo e il tuo stile di scrittura.
Sono perfetti sia per chi svolge questo mestiere, sia per chi vuole farsi un’idea anche solo per curiosità.
Indice
Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
3 usati da 10,43€
Tra i migliori libri sul copywriter che voglio consigliarti c’è “Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale”.
L’autore è Diego Fontana che con la sua scrittura semplice e diretta è riuscito a pubblicare un manuale davvero utile, pratico e ricco di consigli per tutti coloro che lavorano o vorrebbero lavorare come copy-writer.
Questo libro sul copywriting ti indicherà come risolvere creativamente un brief, come declinare un’idea su più canali e come adattare il tone of voice in base al canale che vuoi utilizzare.
Caratteristiche:
- Pagine: 226
- Autore: Diego Fontana
- Editore: Franco Angeli
Manuale di Copywriting Persuasivo
Titolo completo: Manuale di Copywriting Persuasivo: Come creare testi, frasi, titoli e contenuti web, che ti permettono di ottenere un risultato, un acquisto o un altro tipo di azione da parte dei lettori
3 usati da 5,99€
Un altro manuale di copywriting e scrittura per i social molto valido è “Manuale di Copywriting Persuasivo” scritto da DR. Felicity Grey.
Nel testo troverai numerosi riferimenti pratici ed è scritto in modo chiaro e perfettamente comprensibile anche dai neofiti.
L’autrice tocca tantissimi argomenti, ad esempio: la differenza tra articolista, copywriter e giornalista, lo studio delle buyer personas, come si stende un piano editoriale, le leggi principali della SEO e tanto altro.
È un libro sul copywriting completo e utile, l’ideale per chi lavora in questo mondo, ma anche per chi vuole avvicinarsi al copy per curiosità o per hobby.
Caratteristiche:
- Pagine: 180
- Autore: DR. Felicity Grey
- Editore: pubblicazione indipendente
Il codice segreto del linguaggio
Titolo completo: Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l’intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi.
22,80€ Disponibile
“Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l’intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi.” lo inserisco in questa lista anche se non è strettamente collegato alla scrittura online.
Scritto da Paolo Borzacchiello, questo testo è innovativo e rivoluzionario. Fornisce consigli ed ispirazione per migliorare la comunicazione scritta a 360 gradi.
Caratteristica particolarmente apprezzata di questo testo, oltre all’utilità pratica, è la facilità con cui si legge. Molto scorrevole e piacevole.
Caratteristiche:
- Pagine: 268
- Autore: Paolo Borzacchiello
- Editore: ROI Edizioni
Neuromarketing e Copywriting
Titolo completo: Neuromarketing e Copywriting – 2 libri in 1: Il Manuale Definitivo per Comprendere I Processi Decisionali, La Mente del Cliente e Vendere con Le Migliori Strategie di Scrittura Persuasiva
1 usati da 31,06€
Se sei interessato/a al neuromarketing, il miglior libro copywriting che tratta anche questo tema è “Neuromarketing e Copywriting – 2 libri in 1”.
Premesso che parliamo di un testo molto tecnico è comunque molto scorrevole. Si legge facilmente grazie alla scrittura chiara e schematica dell’autore, Francesco Mariani.
Consigliatissimo: gli argomenti trattati sono interessanti e concreti. Avere nozioni di neuromarketing e di copywriting è indispensabile per ottimizzare il proprio business!
La lettura è consigliata soprattutto a chi ha parte attiva nella relazione commerciale.
Caratteristiche:
- Pagine: 243
- Autore: Francesco Mariani
- Editore: pubblicazione indipendente
Manuale di copywriting e scrittura per i social
Titolo completo: Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
28,40€ Disponibile
3 usati da 26,61€
Passiamo a “Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn”.
Questo testo di Alfonso Cannavacciuolo è una guida pratica per aziende, agenzie di comunicazione, professionisti, ma anche per chi si sta avvicinando al mondo social e digital marketing solo adesso.
I temi trattati sono: come individuare le buyer personas, come si scrive un copy efficace e come essere persuasivi.
È un ottimo manuale di copywriting e scrittura per i social ricco di consigli e tecniche sperimentate da provare.
Caratteristiche:
- Pagine: 272
- Autore: Alfonso Cannavacciuolo
- Editore: Hoepli
Manuale di copywriting e scrittura per il web
Titolo completo: Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio.
28,40€ Disponibile
3 usati da 18,98€
Rimaniamo sempre sullo stesso autore, Alfonso Cannavacciuolo, con uno dei migliori libri sul copywriting, ma in questo caso dedicato al Web in generale e non solo ai social.
“Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio” ti illuminerà su quali sono le regole per scrivere un testo chiaro ed accattivante.
L’autore spiega passo per passo come scrivere un testo che funzioni sul Web, ma non solo: le stesse regole possono valere anche per la carta stampata.
Caratteristiche:
- Pagine: 322
- Autore: Alfonso Cannavacciuolo
- Editore: Hoepli
Copywriting Persuasivo
Titolo completo: Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi.
“Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi” è libro sul copywriting che ti fornirà delle ottime basi e numerosi spunti per il tuo lavoro.
Il testo è denso e ricco di informazioni e va letto con attenzione, ma è perfettamente comprensibile anche dagli inesperti.
Caratteristiche:
- Pagine: 270
- Autore: W. Brian P. Losito
- Editore: pubblicazione indipendente
SEO e Social WordPress
Titolo completo: SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media
SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media
24,50€ Disponibile
3 usati da 13,99€
Termino la nostra lista di consigli per l’acquisto del miglior libro copywriting con il testo “Copywriting Facile: Come Usare al Massimo il Potere della Parola e dello Storytelling in Tutti i Canali, sia Tradizionali che Web e Social”.
Nel testo spiega come diventare un copywriter, le tecniche di scrittura più efficaci, nozioni di SEO e consigli per lo storytelling.
La sua scrittura è piacevole, scorrevole e chiara: ti sarà molto utile!
Caratteristiche:
- Pagine: 143
- Autore: Marco Batiato
- Editore: pubblicazione indipendente
I migliori libri sul copywriting
Per dominare l’arte del copywriting è necessario avere una cultura a 360 gradi sul mondo del marketing e comunicazione online. Proprio per questo motivo oltre ad i migliori libri sul copywriting ti propongo anche: