Migliori libri sul Marketing: 7 Manuali TOP

In questo articolo andiamo a vedere quelli che sono tra i migliori libri sul marketing, in particolare sul digital marketing.

Prima di vedere i testi nel dettaglio, capiamo quali sono le differenze tra i due mondi.

Con la parola “marketing” (termine inglese) ci si riferisce al ramo dell’economia che si occupa dello studio e della descrizione di un mercato di riferimento. Anche l’analisi e l’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa fanno parte del marketing.

Con “digital marketing”, invece, si intende praticamente lo stesso concetto, ma traslato nel mondo del World Wide Web. Ovviamente, le strategie sono diverse e anche le competenze da possedere, ma il meccanismo di base e gli obbiettivi sono gli stessi: convincere i clienti che la tua attività offre quello di cui loro hanno bisogno. 

I manuali che ti elenco qui sotto sono tutti ugualmente validi, seppur ognuno di loro tocchi tematiche differenti. Come noterai, alcuni offrono spunti per strategie, altri forniscono i pilastri fondamentali per muoversi nel mondo del marketing, mentre altri ancora ti faranno entrare in un mondo che oggi è ancora poco esplorato: il neuromarketing. 

Se seguirai i consigli degli autori, tutti professionisti affermati, riuscirai a conoscere e comprendere al meglio le dinamiche che il marketing affiancato dal web offre e a sfruttarle.

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale

24,90
23,65
 Disponibile
21 nuovi da 23,65€
5 usati da 10,91€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

Iniziamo la nostra guida all’acquisto dei migliori libri sul marketing con il testo “Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale” scritto da Philip Kotler. L’autore si propone di spiegare come si dovrebbe fare marketing sfruttando i grandi protagonisti del nostro tempo: i big data.

Philip Kotler fornisce numerosi consigli e spiegazioni intuitive e chiare che ti permetteranno di passare da una mentalità tradizionale ad un approccio più orientato al marketing digitale includendo social media, SEO e tutti gli altri canali online.

Una caratteristica particolarmente apprezzata di questo manuale è la presenza di mini-riassunti al termine di ogni capitolo: questi ti consentono di fissare al meglio i concetti.

Se sei alla ricerca del miglior libro sul marketing, questo è il testo che fa per te!

Caratteristiche:

  • Pagine: 184
  • Autore: Philip Kotler
  • Editore: Hoepli

Le 22 immutabili leggi del marketing

Titolo completo: Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!

17,00
16,15
 Disponibile
15 nuovi da 16,14€
1 usati da 13,63€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

Passiamo al libro “Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!” scritto da Al Ries, Jack Trout e tradotto da F. Giardini.


Gli autori danno consigli su come evitare o ridurre al minimo gli errori mettendo in pratica delle “leggi fondamentali” stilate da loro. Hanno studiato per parecchi anni quali strategie funzionano e quali invece no e con questo manuale rendono accessibili a tutti quanti le loro scoperte.

L’unica pecca è che alcuni esempi sono un po’ datati, ma questo non va assolutamente a minare la validità e l’utilità di questo testo: uno tra i migliori libri di digital marketing!

Caratteristiche:

  • Pagine: 152
  • Autore: Al Ries, Jack Trout
  • Editore: Anteprima Edizioni

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web. Il Modello Emotional Journey

39,00
37,05
 Disponibile
6 nuovi da 37,03€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

Tra i migliori libri di digital marketing non potevamo non menzionare “Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web. Il Modello Emotional Journey” scritto da Andrea Saletti.

Questo manuale è probabilmente tra i più interessanti perché non si limita a parlare di strategie di web marketing, ma introduce nozioni sull’affascinante mondo del neuromarketing.

Andrea Saletti ti trasporterà nel mondo dell’Emotional Journey, un modello mentale basato sui 5 micro-momenti emotivi che costituiscono il processo decisionale dell’utente online.

Infatti, se si conosce la natura di questi micro-momenti emotivi, si può intervenire con il giusto meccanismo psicologico in ogni sequenza e sfruttare la cosa a vantaggio della propria attività.
Consigliato sia ai professionisti che ai principianti: è il miglior libro sul marketing.

Caratteristiche:

  • Pagine: 416
  • Autore: Andrea Saletti
  • Editore: Flaccovio Dario

Marketing strategico: I tre pilastri dei business di successo

17,00  Disponibile
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

Tra i libri di online marketing migliori che puoi trovare in vendita c’è “Marketing strategico: I tre pilastri dei business di successo”. L’autore è Massimo Martinini.

Il testo è diviso in 3 parti, una per ogni pilastro, a loro volta sono divise in capitoli. L’autore si pone come obbiettivo quello di fornirti le conoscenze necessarie per sopravvivere allo spietato scenario che stiamo affrontando, pieno di concorrenti, lotta ai prezzi sempre più bassi, e difficoltà nel reperire nuovi clienti.

Capirai come impostare un modello di business che faccia crescere la tua attività, come individuare i problemi che ostacolano la crescita di un qualsiasi business e capire qual è il vero motivo che impedisce alla tua attività di ottenere il massimo dei profitti.

Il libro è adatto sia agli addetti ai lavori sia a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing strategico.

Caratteristiche:

  • Pagine: 198
  • Autore: Massimo Martinini
  • Editore: pubblicazione indipendente

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing

32,00
30,40
 Disponibile
2 nuovi da 30,40€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

“Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing” è un manuale che cerca di accompagnarti nelle varie fasi della consulenza e nella gestione dei rapporti con i clienti.

L’autore, Alessandro Mazzù, ti fornisce modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. Questa è la seconda edizione, però non va solo a completare la prima: è praticamente un libro nuovo.

È un testo completo e professionale che si rivelerà molto utile per il tuo lavoro!

Caratteristiche:

  • Pagine: 496
  • Autore: Alessandro Mazzù
  • Editore: Flaccovio Dario

Il Succo del Web Marketing

48,00  Disponibile
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

“Il Succo del Web Marketing” è uno dei migliori libri sul marketing online scritto da un’autore italiano, non può mancare nella tua libreria!

Alessandro Sportelli parla in maniera chiara e diretta dell’ambito del marketing cercando di fare chiarezza su molti aspetti di questo mondo che spesso appare “confuso” anche agli stessi addetti ai lavori.

Se vuoi essere più consapevole, questo è il testo che fa per te. Ti servirà per: comprendere le basi del web marketing strategico, scegliere solo i fornitori di servizi web di  valore reale, saper interpretare in modo adeguato le informazioni e le fonti. 

Caratteristiche:

  • Pagine: 313
  • Autore: Alessandro Sportelli
  • Editore: Libreria Strategica

Il manuale della strategia di digital marketing

Titolo Completo: Il manuale della strategia di digital marketing: La guida essenziale per creare il tuo prodotto, il tuo messaggio e promuoverlo online.

8,90  Disponibile
1 usati da 4,91€
Spedizione gratuita
Amazon.it
aggiornato al 8 Giugno 2024 10:34

Terminiamo la nostra lista dei migliori libri sul marketing online con il testo “Il manuale della strategia di digital marketing: La guida essenziale per creare il tuo prodotto, il tuo messaggio e promuoverlo online.”

Scritto da Fabio e Luca Faccin, veri professionisti del marketing, questo libro ti sarà di grande aiuto. Ti fornisce spunti molto utili nonostante il testo sia molto breve rispetto agli altri che ti abbiamo proposto. 

Caratteristiche:

  • Pagine: 55
  • Autore: Fabio e Luca Faccin
  • Editore: Performance Publishing

Continua a formarti sul marketing, eccoti altre guide!

Amazon Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per gli acquisti idonei. Ulteriori informazioni.

METTITI IN CONTATTO CON ME

Andrea Gabrielli
Consulente Web Marketing
P.I. 02629000742